IDEE CESTE NATALIZIE REGIONALI: REGIONI ADRIATICHE

0

Si sta avvicinando il periodo natalizio, con le sue luci, i pranzi in famiglia e i regali. Ma avete già deciso cosa regalare a parenti e amici? Che ne direste di qualche cesto preparato da voi con i prodotti tipici delle varie regioni italiane? Se l’idea vi stuzzica leggete questo e i prossimi articoli per qualche idea sui prodotti di ogni regione, con qualche ricetta per preparare in casa conserve o liquori e rendere ancora più personale il vostro dono. Vedi anche: prodotti Nord Ovest, prodotti Nord Est, prodotti Centro Nord, prodotti Centro.

1. MARCHE

Formaggi: Casciotta di Urbino DOP.
Salumi: salame di pecora.
Liquori: Liquore al cumino (Ricetta: fate macerare in un contenitore di vetro, esposto al sole, 20 g di cumino in 1 l di grappa secca per circa 15 giorni.passato il tempo necessario aggiungete 4 cucchiai di zucchero e 1 l d’acqua e lasciate macerare per altri 15 giorni. Trascorso il tempo previsto filtrate il liquore e imbottigliatelo. Può essere consumato subito), Anisetta (liquore all’anice).
Dolci: Frustingo (Ricetta: sminuzzare grossolanamente 1 kg di fichi secchi e bollirli in 200 g di mosto cotto. Lasciare riposare per una notte. In una ciotola mettere il preparato della sera prima, 500 g tra noci mandorle e pinoli, 300 g di uvetta, 200 g di arancia e cedro canditi, 50 g di caffè in polvere, 500 ml di caffè espresso, 300 g di cacao amaro in polvere, 200 g di zucchero, 200 g di rum, 200 g di liquore all’anice, 200 g di olio extravergine d’oliva, la buccia tritata di 1 limone, 1 pizzico di noce moscata e cannella e per ultimo 250 g di farina integrale. Amalgamare bene e lasciar riposare per 10 minuti. Preparare gli stampi da forno oliandoli per bene e passandoli con i pangrattato. Mettere l’impasto negli stampi assicurandosi che abbia un’altezza di 5 cm, aggiungere un filo di olio d’oliva sulla superficie e decorare con mandorle intere e mezzi gherigli di noci. Infornare per 30-40 minuti a 200°C).
Altri prodotti: Olio Extravergine di Oliva Cartoceto DOP, salsa di olive (Ricetta: prendere 400 g di olive olive ascolane del Piceno DOP denocciolate e mettetele del frullatore assieme a 150 g di olio e.v.o. Sminuzzate fino ad ottenere una salsa ben amalgamata).

2. ABRUZZO

Formaggi: Caprino abruzzese.
Salumi: Mortadella di Campotosto.
Liquori: liquore allo zafferano (Ricetta: In un vaso a chiusura ermetica far macerare 500 ml di alcool a 90°, 3 g di zafferano e le bucce di 2 limoni, facendo attenzione che non sia rimasto attaccato l’albedo, per una settimana agitando il contenitore un paio di volte al giorno. Trascorso il tempo necessario preparare uno sciroppo con 1 l di acqua e 500 g di zucchero. Versare il tutto nel contenitore dell’alcool, richiudere e lasciar riposare un’altra settimana agitandolo una volta al giorno. Filtrare il liquore, imbottigliarlo e lasciarlo riposare due mesi)
Dolci: Parrozzo (Ricetta: prendete 6 uova e separate i tuorli dagli albumi. Iniziate a montare i tuorli con 200 g di zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. A questo punto unite 200 g di mandorle tritate, 150 g di semolino, la buccia grattugiata di 1 limone, 60 ml di olio e 2 cucchiai di liquore tipo Amaretto di Saronno. Montate gli albumi a neve e poi incorporateli delicatamente al composto. Imburrate e infarinate uno stampo a cupola e mettete a cuocere l’impasto a 160° per 40-45 minuti. Nel frattempo preparate la glassa facendo sciogliere a bagnomaria 20 g di burro e 200 g di cioccolato fondente, quindi spalmate la glassa sul Parrozzo raffreddato e tolto dallo stampo), Bocconotti abruzzesi (Ricetta: Per prima cosa preparate la pasta frolla al burro. Montate 1 tuorlo con 80 g di zucchero, aggiungete alternandoli 130 ml di olio di oliva e 250 g di farina. Profumate con 2 cucchiai di marsala e la scorza grattugiata di mezzo limone. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo per qualche istante per formare una palla. Ora preparate il ripieno facendo sciogliete 100 g di zucchero in 250 ml di acqua e unite 100 g di cioccolato fondente, 100 g di mandorle tostate e tritate e 1 cucchiaio di caffè solubile. Fate raffreddare il tutto. Unite a quel punto 2 tuorli e un pizzico di cannella, rimettete sul fuoco e fate sobbollire per una decina di minuti per ottenere una crema. Rivestite i pirottini con uno strato sottile di frolla, ponete al centro circa 2 cucchiai di ripieno. Richiudete ogni pirottino con un dischetto di pasta, sigillate bene i bordi e infornate a 170-180 gradi per circa 30 minuti).
Altri prodotti: Olio Extravergine di Oliva Aprutino Pescarese DOP, Zafferano dell’Aquila DOP.

3. MOLISE

Formaggi: Caciocavallo Silano DOP.
Liquori: Liquore al latte (Ricetta: qui), Nocino.
Dolci: Rosacatarre (Ricetta: disponete su una spianatoia 500 g di farina a fontana mettendo al centro 50 g di strutto o in alternativa di burro ammorbidito, 100 g di zucchero, 4 uova, la scorza di 1 limone grattugiata. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla, e coprirla con un telo. Fatela riposare per 30 minuti. Spianate la pasta molto sottile e tagliate con una rotella delle striscioline di circa 8 centimetri. Avvolgetele su se stesse ad imitare i petali della rosa, quindi friggete in olio di semi e intingetele nel miele sciolto sul fuoco), Tozzetti (Ricetta: preparare un impasto con 1 kg di farina, 100 g di olio, 100 g burro, 6 uova, 700 g di zucchero, 600 g di nocciole sbucciate, 1 bustina di lievito, 300 g di gocce di cioccolato, 1 buccia di un limone grattugiata, 1 bicchiere scarso di latte e una noce di burro. Dividere la pasta e formare bastoncini con un diametro di circa 3 cm e una lunghezza di circa 30 cm. Disporli su una carta da forno e farli cuocere a 180° per 20-25 minuti. Fate raffreddare e tagliate trasversalmente creando dei biscotti simili ai Cantucci. Rimettere in forno fino ad ottenere dei biscotti croccanti)
Altri prodotti: Olio Extravergine di Oliva Molise DOP, Taralli con semi di finocchio (Ricetta: sciogliete 20 g di lievito di birra in poca acqua tiepida, unitevi 3 cucchiai di farina, impastate con cura e lasciate lievitare per 30 minuti. Disponete 300 g di farina a fontana sulla spianatoia e mettetevi al centro il lievito, 2 cucchiaini di semi di finocchio, sale e acqua tiepida in quantità sufficiente a ottenere un impasto elastico ma morbido. Lavorate l’impasto unendo altra acqua tiepida se necessario, quindi dividetelo in 16 parti, a cui darete una forma di cordoncini. Unite le estremità dei cordoncini in modo da formare 16 ciambelle e fatele lievitare per 1 ora, finché saranno raddoppiate di volume. Fate cuocere i taralli, uno alla volta, in acqua bollente, estraendoli non appena vengono a galla. Sgocciolateli e adagiateli su una piastra da forno coperta con carta da forno. Passateli nel forno già caldo a 180 °C per 15-20 minuti).

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY