IDEE CESTE NATALIZIE REGIONALI: CENTRO

0

Si sta avvicinando il periodo natalizio, con le sue luci, i pranzi in famiglia e i regali. Ma avete già deciso cosa regalare a parenti e amici? Che ne direste di qualche cesto preparato da voi con i prodotti tipici delle varie regioni italiane? Se l’idea vi stuzzica leggete questo e i prossimi articoli per qualche idea sui prodotti di ogni regione, con qualche ricetta per preparare in casa conserve o liquori e rendere ancora più personale il vostro dono. Vedi anche: prodotti Nord Ovest, prodotti Nord Est, prodotti Centro Nord.

1. LAZIO

  • Formaggi: Pecorino di Picinisco DOP.
  • Salumi: Prosciutto Amatriciano IGP.
  • Liquori: Mistrà, Liquore di genziana (Ricetta: mettere a macerare 150 g di genziana essiccata in 2 litri di vino bianco per circa un mese. Passato il tempo necessario filtrate l’estratto di genziana. Con 600g di zucchero e 0,5 l di acqua preparare uno sciroppo. Una volta freddo, aggiungerlo al vino aromatizzato e aggiungete 0,5 l di alcol per alimenti. Mescolare bene e imbottigliare. Far riposare per almeno 2 mesi in un luogo fresco e buio).
  • Dolci: Pangiallo romano (Ricetta: riscaldate 200 g di miele fino a renderlo liquido, unendo la buccia grattugiata di un arancio e di un limone. Mettete ad ammorbidire 300 g di uva passa per circa 30 minuti. Tritate grossolanamente 200 g di mandorle pelate, 200 g di noci, 200 g di nocciole pelate e100 g di pinoli e mettetela in una ciotola con 100 g di canditi, l’uva passa strizzata e 150 g di cioccolato tritato. Aggiungete il miele e mescolate. Quindi aggiungete 200 g di farina e mescolate fino ad ottenere un impasto bello compatto. Con le mani infarinate formate con il composto quattro panetti e metteteli su una placca da forno a riposare per un paio d’ore. Preparate la glassa mettendo in un pentolino a scaldare 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di olio e una bustina di zafferano sciolto in un po’ d’acqua. Spennellate i panetti e infornate a 180° per 40 minuti fino a quando non si sarà formata una crosticina sopra il panetto).
  • Atri prodotti: Marmellata di castagne (Ricetta: fate bollire 2 kg di castagne, scolatele, sbucciatele e pelatele. Passatele quindi al setaccio o al passaverdura in modo da ottenere una crema. In un pentolino preparate uno sciroppo denso con 1,6 kg di zucchero, 3 bicchieri d’acqua e una stecca di vaniglia. Togliete la stecca di vaniglia, unite il passato di castagne allo sciroppo e fate cuocere, mescolando ripetutamente, a fuoco moderato per circa 40 minuti), olive di Gaeta in salamoia, Olio Extravergine di Oliva Colline Pontine DOP.

2. CAMPANIA

  • Formaggi: Caciocavallo Silano DOP, Provolone del Monaco Dop.
  • Liquori: Crema di limoncello (Ricetta: Prendete la buccia di 4 limoni ben puliti e asciugati, tagliateli a pezzettini e metteteli in infusione in un contenitore col coperti con 500 ml di alcol a 95° per almeno 3 settimane, ricordando di mescolare giornalmente. Trascorso il tempo di macerazione, togliete le bucce dall’alcol e mettetele in un pentolino con 1 l di latte, un baccello di vaniglia, 150 ml di panna fresca e 700 g di zucchero, portate ad ebollizione. L’alcol mettetelo da parte. Filtrate il latte eliminando le bucce. Fate raffreddare completamente, poi aggiungete l’alcol aromatizzato. Mescolate bene la crema di limoncello poi imbottigliate e mettete nel congelatore. Far riposare per almeno due settimane prima di servire).
  • Dolci: Roccocò (Ricetta:tostate 350 g di mandorle in una padella facendo attenzione a non bruciarle. Lasciatene una ventina per la guarnizione esterna dei biscotti. Togliete le mandorle tostate dal forno e riducetele in granella con l’aiuto di un frullatore. In un piano da lavoro mettete 500 g di farina a fontana e versateci al centro 200 g di zucchero, 100gr di miele, la granella di mandorla, 1 uovo, 25 g di pisto, 5 g di ammoniaca in polvere per dolci e le scorze grattugiate di un limone e di un’arancia. Aggiungete poco alla volta 125 ml di acqua e cominciate ad impastare fino ad ottenere una pasta omogenea e dura. Prendete la pasta, fate dei salsicciotti e chiudeteli a formare una ciambella di circa 10 cm di diametro. Posate tutti i roccocò su di una teglia ricoperta con carta forno, tagliate le mandorle che avevate tenuto da parte in pezzi abbastanza grandi e sistemateli sopra i biscotti. Spennellate la superficie con il rosso d’uovo sbattuto. Cuocete per 15 minuti a 180°. N.B. Se non avete il pisto potete farvelo in casa con 120 g di pepe bianco 35 g di noce moscata, 20 g di cannella, 10 g di chiodi di garofano tutto ridotto in polvere con il frullatore), Susamielli (Ricetta: sciogliere 250 g di miele in un pentolino. Sistemare 250 di farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungere 100 g di mandorle e qualche cubetto di cedro e arancia canditi. Aggiungere qualche pizzico di pisto, 100 g di zucchero, un pizzico di ammoniaca per dolci e il miele. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate dei salamini, curvati ad S e schiacciateli con la mano. Infornate a 170°C per circa 15-20 minuti).
  • Altri prodotti: Olio Extravergine di Oliva Cilento DOP, Fico Bianco del Cilento IGP, Pasta di Gragnano IGP.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY