Una cialda fritta ripiena di ricotta dolce, una ricetta semplice quanto gustosa, questi sono i Cannoli siciliani. Originari di Caltanissetta, sembra che la ricetta sia stata inventata dalle concubine degli emiri saraceni che conquistarono l’area dal 827 al 1091. Dopo essere stati scacciati dai normanni, alcune donne si convertirono al cristianesimo e entrarono nei conventi di clausura della zona, dove condivisero la ricetta del Cannolo. L’etimologia del nome deriva dalle canne di fiume cui veniva arrotolata la pasta prima di friggerla per dargli la forma, sostituiti in tempi recenti da tubi d’ acciaio per motivi igenici.

Per le cialde:

250 g di farina
30 g zucchero
50 g di strutto o burro
5 g cacao amaro
1 uovo
30 ml di Marsala

Per il ripieno:

750 g di ricotta di pecora
300 g di zucchero
75 g di gocce di cioccolato fondente o canditi o pistacchi tritati

Per friggere:

1 l olio d’arachide

Procedimento:

  • Per preparare le cialde impastare la farina setacciata, lo zucchero, lo strutto, il cacao, Cannoli_siciliani_By mat's eyel’uovo e il marsala fino a creare una pasta morbida e elastica e lasciatelo riposare un’ora in frigorifero.
  • Passato il tempo necessario stendere la pasta su un piano con un mattarello fino a quando non raggiunge uno spessore di 1-2 millimetri.
  • Usando un coppapasta create dei dischetti di circa 9 centimetri di diametro e avvolgerli nei tubi d’acciaio appositi sigillando le estremità spennellando dell’albume.
  • Farli friggere in olio a circa 180°C e farli raffreddare su carta assorbente prima di togliere i tubi.
  • Nel frattempo preparate la crema mescolando delicatamente la ricotta sgocciolata e lo zucchero, aggiungere il cioccolato o i canditi o i pistacchi.
  • Quando le cialde saranno fredde, riempirle con la crema introducendola dalle due estremità con l’aiuto del sac à poche.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY