BirrArt-birraTutti gli intenditori (e bevitori) di buona birra a rapporto! Da giovedì 8 a domenica 11 ottobre Oltrexpo, area fieristica di Casteggio (Pavia), ospiterà la 7ª edizione di BirrArt, la rassegna delle birre artigianali che si è affermata come momento di incontro privilegiato del mondo brassicolo italiano, in Lombardia e non solo. Durante la manifestazione saranno protagonisti 16 microbirrifici italiani, tra espositori consolidati e grandi novità, con uno spazio dedicato a 4 realtà europee, un Expo-corner che favorirà il confronto tra produzioni nazionali e internazionali.

Ma il confronto, sotto forma di abbinamento, sarà anche quello tra birra artigianale e prodotti tipici, grazie ad una rinnovata formula che vedrà la fiera di Casteggio popolarsi di proposte street food, ma soprattutto di 8 bistrot che offriranno l’occasione di accostarsi a tradizioni gastronomiche diverse e lasciarsi suggestionare da aromi e sapori mai scontati. Non esiste un solo tipo di birra ma diverse tipologie a secondo della fermentazione – alta o bassa – e delle materie prime (frumento o orzo). Ma sarebbe un’eresia concepire la birra in abbinamento alla semplice pizza, perché ci sono alcune qualità che esaltano le carni, rosse e bianche, valorizzano i formaggi, onorano i pesci e i salumi.

Il programma di BirrArt permetterà di scoprire qualcosa in più sulla birra artigianale attraverso laboratori di degustazione, corsi di homebrewing, concorsi sulla migliore birra e la migliore etichetta dell’edizione 2015. E per chi, degustando una fresca birra artigianale, vuole passare qualche momento di divertimento in compagnia di buona musica ogni serata sarà animata dalle band e dagli spettacoli di Birra&Sound.

Gli orari, i programmi, gli approfondimenti e gli aggiornamenti su www.birrart.org.

Amanti della birra artigianale non potete perdervi BirrArt!

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY