L’Azienda Agricola Terrabianca si trova a Mango, nelle langhe albesi, nella zona di produzione dei grandi vini Asti, Moscato d’Asti, Barolo, Barbaresco e Alta Langa sui confini con l’astigiano, qua spiccano per fama e qualità dovuta al terroir  5 delle 16 grandi d.o.c.g. piemontesi.

Non lontano dal centro storico, caratterizzato dall’elegante castello Barocco, fra borgate e vigneti, in località Terrabianca si trova l’omonima azienda vinicola.
La famiglia Alpiste da generazioni è impegnata nella conduzione dei vigneti, dai quali nascono  dopo accurato lavoro e selezione, vini particolari e di grande struttura.gallery-19
La qualità delle etichette proposte ha origine da un’attenta cura dei vigneti fin dai primi lavori  che si eseguono a fine inverno e proseguono con attenti diradamenti in vigna, che condurranno a una migliore qualità in vendemmia.

L’azienda oltre a rispettare il metodo di coltivazione tradizionale impiega le uve ottenute dai migliori appezzamenti;  è molto attenta ad una gestione sostenibile della vigna curando in modo particolare i vecchi vigneti e ricorrendo a trattamenti solo nei momenti di estrema necessità ma sempre con l’uso di principi a basso impatto.
I fratelli Giorgio e Luigi, oggi aiutati dai giovani Federico e Andrea, producono oltre al Moscato d’Asti, che costituisce la voce più importante dell’intera gamma, anche il Passito di Moscato, il Dolcetto d’Alba, il Langhe Bianco e il Langhe Favorita.

logo-terrabianca-printer

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY