ORECCHIETTE AL FORNO

0

INGREDIENTI

 FUNGHI CARDONCELLI

300 GRAMMI

PROSCIUTTO COTTO

100 GRAMMI

POMODORO PASSATA

500 GRAMMI

CIPOLLA

1

MOZZARELLA

1

PECORINO

2 CUCCHIAI

SALE

q.b.

PEPE

q.b.

PASTA DI SEMOLA (DI GRANO DURO)

320 GRAMMI

PANCETTA AFFUMICATA O BACON

100 GRAMMI

OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE

q.b.

La preparazione

1) Per la ricetta delle orecchiette al forno inizia con il pulire i funghi cardoncelli eliminando la parte terrosa del gambo ed altre tracce di terra e tagliali a fettine. Ora trita la pancetta affettata e sbuccia e affetta finemente la cipolla. In un tegame fai rosolare leggermente con 4 cucchiai d’olio il trito di pancetta e cipolla insieme ai funghi. Dopo qualche minuto di cottura aggiungici la passata di pomodoro insaporendo il tutto con sale e pepe facendo continuare la cottura a fuoco lento per 20 minuti.

cucina

2) Nel frattempo taglia la mozzarella a fette sottili. Porta ad ebollizione l’acqua, salala e versaci le orecchiette controllando il tempo di cottura e scolandole al dente.

3) Stendi un leggero strato di sugo ai cardoncelli sul fondo di una pirofila versandoci sopra la metà delle orecchiette che ricoprirai con le fettine di mozzarella e prosciutto cotto (100 g tagliato in 2 fette) tritato in modo grossolano. Con la stessa procedura forma altri strati fino ad esaurire gli ingredienti rimasti, terminando con il sugo su cui verserai il pecorino grattugiato e infornando la pirofila per 20 minuti a 200°. Servi le orecchiette ai funghi cardoncelli ancora ben calde.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY