fiori di melissa_By Kenraiz - Krzysztof ZiarnekLa melissa (Melissa officinalis), conosciuta anche con i nomi di Cedronella o Erba Limona, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Labiateae. E’ originaria dell’Europa meridionale e dell’Asia occidentale. In Italia è presente su tutto il territorio: nei boschi, lungo le siepi e, in generale, in luoghi freschi e ombrosi. La melissa può raggiungere dai 40 ai 100 cm di altezza, le foglie sono di un colore verde intenso in superficie e verde chiaro nella parte inferiore. I fiori, a forma di calice, sono di colore bianco con leggere sfumature rosa pallido. Questa pianta presenta un profumo che ricorda quello del limone.

La melissa viene impiegata sia in cucina sia come pianta medicamentosa. Questa pianta è infuso di melissa_By KaiMartinricca di flavonoidi (luteolina, quercetina, apigenina, chemferolo) con azione calmante e sedativa. Ecco perché è indicata in caso di ansia, di irritabilità, di insonnia, di nervosismo e di tachicardia. Le foglie abbondano di olio essenziale, che è utile contro le somatizzazioni ansiose che interessano l’apparato gastroenterico: nausea, disturbi della digestione, crampi addominali e colite. E’ controindicata nei soggetti che presentano dei disturbi della tiroide perché l’assunzione di melissa potrebbe interferire con l’azione degli ormoni somministrati per la cura di queste patologie.

Acqua_di_melissaMolti sono anche gli usi in cucina: impiegata per insaporire piatti vegetariani e insalate. Con la melissa è possibile preparare un infuso alcolico: l’Acqua di Melissa. Per la sua produzione si usano le sommità fiorite, più ricche di oli essenziali. La melissa fresca o secca viene fatta bollire in acqua con buccia di limone grattugiata, cannella, chiodi di garofano, polvere di noce moscata, radice di angelica e coriandolo. A bollitura avvenuta si aggiunge della grappa in quantità pari a quella dell’acqua e l’infusione viene mantenuta per almeno 6 mesi. Successivamente viene filtrata e imbottigliata. L’Acqua di Melissa è considerato un Prodotto Agroalimentare Tradizionale veneto.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY