Il liquore al latte, chiamato anche liquore milk o crema milk, è un alcolico tipico del Molise, prodotto principalmente a Campobasso. È un liquore artigianale dolce, a base di latte e aromatizzato con agrumi, dal tipico colore giallo. La ricetta tradizionale risale a 160 anni fa quando fu trovato il metodo per rendere solubile nel latte l’alcol.

Le prime testimonianze della produzione del liquore al latte si hanno nel 1923, quando il famoso pubblicitario Achille Luciano Mauzan creò delle locandine pubblicitarie nelle quali è indicato la crema milk come prodotto caratteristico di Campobasso.

La produzione maggiore di questo liquore è di tipo casalingo e segue fedelmente la ricetta originale del 1840. Si comincia mettendo a macerare nell’alcol le bucce degli agrumi, e in alcuni casi anche la polpa, con lo zucchero e gli altri aromi. Si aggiunge successivamente il latte e si lascia in infusione per circa 40 giorni, mescolando ogni giorno per qualche minuto. Col passare del tempo il latte tenderà a cagliare e la parte grassa del liquido si separerà sotto forma di olio superficiale. Passato il tempo necessario il composto deve essere filtrato. Innanzitutto si eliminano le bucce dei limoni, poi si fa passare il liquido in una garza, così da eliminare i pezzi di latte coagulato. Infine si lascia riposare per altri due mesi in un ambiente buio e asciutto in modo che il sapore dell’alcol si ammorbidisca e doni al liquore un aroma più rotondo.bicchiere-di-latte

La “crema” che viene scartata dalla produzione del liquore al latte, è usata in pasticceria per la preparazione di un dolce tipico molisano, il Pan Milk. Si tratta di un enorme zuccotto preparato con un impasto di farina, amido, zucchero, burro, la crema del milk cream e una tazzina del liquore stesso, ricoperto da una glassa di cioccolato al latte o bianco.

Il liquore al latte è una bevanda molto calorica, dunque va bevuta con moderazione.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY