Giuseppe_Arcimboldo
Autoritratto di Giuseppe Arcimboldo

Quest’anno è l’anno di EXPO a Milano sull’alimentazione, e il simbolo della manifestazione, Foody, è onnipresente sia sui cartelloni pubblicitari che in televisione. Non tutti sanno, però, che il simpatico personaggio formato da frutta e verdura, è stato ispirato da un geniale artista milanese del cinquecento: Giuseppe Arcimboldo, conosciuto anche come Arcimboldi.

Vertemnus (1591)
Vertemnus (1591)

Giuseppe Arcimboldo nasce a Milano nel 1527. Comincia la sua carriera lavorando nella bottega del padre, con il quale contribuì alla costruzione delle vetrate del Duomo di Milano. Nel 1562 parte per Vienna, invitato a corte dal futuro imperatore Massimiliano II d’Asburgo, dove crebbe la sua fama di pittore e artista. Nel 1587 tornò a Milano dove, nel 1593, fù assassinato in circostanze misteriose.

Le opere più conosciute sono sicuramente le “Teste Composte”, caricature fatte con vegetali, animali e oggetti. L’opera più famosa è il ritratto dell’imperatore Rodolfo II nelle vesti del dio romano delle stagioni e dell’abbondanza Vertumno. Nel ritratto i tratti dell’imperatore sono sostituiti dai prodotti della terra come la frutta e le spighe di grano, questo a simboleggiare il ruolo dell’imperatore come fonte del cambiamento. Altre opere interessanti sono quelle dedicate alle quattro stagioni e agli elementi aristotelici, aria, terra, fuoco, acqua. Arcimboldo è famoso anche per i suoi quadri reversibili, un esempio è “L’ Ortolano”, che raffigura la caricatura di un ortolano fatta di ortaggi, ma, se capovolto di 180°, diventa una natura morta raffigurante una ciotola di verdure.

Testa reversibile ortolano, ciotola con verdure
Testa reversibile ortolano, ciotola con verdure (1590)
Testa reversibile con cesto di frutta
Testa reversibile con cesto di frutta (1590)

Per chi fosse interessato a osservare dal vivo le opere di questo artista le può trovare nei seguenti musei europei:
Primavera, Estate, Autunno e Inverno, (1573) al Museo del Louvre di Parigi;
Primavera, (1563), Estate (1563), Inverno (1563), Il Fuoco, (1566), L’Acqua (1563-64) al Kunsthistorisches Museum di Vienna;
Ortaggi in una ciotola o L’ortolano al Museo Civico “Ala Ponzone” di Cremona.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY