IDEE CESTE NATALIZIE REGIONALI: CENTRO NORD

0

Si sta avvicinando il periodo natalizio, con le sue luci, i pranzi in famiglia e i regali. Ma avete già deciso cosa regalare a parenti e amici? Che ne direste di qualche cesto preparato da voi con i prodotti tipici delle varie regioni italiane? Se l’idea vi stuzzica leggete questo e i prossimi articoli per qualche idea sui prodotti di ogni regione, con qualche ricetta per preparare in casa conserve o liquori e rendere ancora più personale il vostro dono. Vedi anche: prodotti Nord Ovest, prodotti Nord Est.

1. EMILIA ROMAGNA

  • Formaggi: Squacquerone di Romagna DOP.
  • Salumi: Zampone Modena IGP.
  • Liquori: Anicione, liquore nobile di sorbole (Ricetta: mettere in infusione 500 g di sorbole pulite e tagliate a metà in 500 ml di alcol a 95°, e far macerare per 30 giorni in un luogo buio a temperatura ambiente, avendo cura di agitarlo giornalmente. Trascorso il tempo di infusione, filtrare il macerato. Mettere sul fuoco un pentolino con 400 ml di acqua con 400 g di zucchero e create uno sciroppo da aggiungere all’estratto di sorbole. Lasciate maturare ancora per 7 giorni. Filtrate il liquido con della carta da filtro, imbottigliate e lasciate maturare il liquore per altri due mesi).
  • Dolci: Tortelli di Natale (Ricetta: impastare 500 g di farina, 150 g di zucchero, 50 g di burro, 1 bustina di lievito per dolci, 2 uova, 1 bicchierino di liquore Sassolino. Preparare una crema pasticcera con 6 cucchiai rasi di farina, 6 cucchiai colmi di zucchero, 6 tuorli, mezzo litro di latte, buccia di limone o vaniglia. Stendere la pasta, tagliarla con un coppapasta, aggiungere la crema pasticcera e chiuderli come se fossero dei tortelli. Farli cuocere fritti o al fono. Come ripieno è possibile usare della marmellata o un ripieno fatto con marmellata, frutta secca sminuzzata e del liquore), Pampepato (Ricetta: sminuzzare 50 g di mandorle, 50 g di nocciole, e 50 g di noci. Tritare 90 g di cioccolato fondente. Mettere la frutta secca e il cioccolato un una bacinella, aggiungere 50 g di uvetta precedentemente ammorbidita in acqua e strizzata. In un tegame mettiamo a bollire 100 ml di miele con due cucchiai di vino rosso o acqua e versare il liquido insieme agli altri ingredienti. Aggiungiamo un pizzico di noce moscata, cannella e pepe nero macinato. Mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto. Incorporare 80 g di farina setacciata e girare fino a far rassodare l’impasto. Creare una palla di impasto da mettere in una teglia e cuocere a 180°C per circa mezz’ora).
  • Altri prodotti: pasta di tartufo bianco, miele di tiglio.

2. TOSCANA

  • Formaggi: Pecorino toscano DOP.
  • Salumi: Lardo di Colonnata IGP, Finocchiona IGP.
  • Liquori: Elisir di china (Ricetta: in un recipiente di vetro con tappo versare 250 g di alcool, 150 g di acqua, 50 g di corteccia di china tagliata a pezzettini e 7 g di scorza d’arancia tritata. Lasciare macerare per circa 12 giorni mescolandolo giornalmente. Filtrare l’estratto attraverso un panno pulito. Preparare lo sciroppo facendo sciogliere 700 g di zucchero in 450 g di acqua. Aggiungere all’estratto di china lo sciroppo e altri 450 g di alcol e imbottigliare. Lasciare invecchiare per almeno un paio di mesi), Alkermes (liquore speziato di un bel colore rosso dato dalla cocciniglia).
  • Dolci: Cantucci (Ricetta: far tostare 250 g di mandorle stendendole su una teglia e infornate per qualche minuto a 180°C. In una ciotola impastare 500 g di farina setacciata, 4 uova e 1 bustina di lievito per dolci. Aggiungere le mandorle, una parte delle quali tritate grossolanamente e un po’ di buccia d’arancia grattugiata. Quando l’impasto sarà ben amalgamato creare su una teglia con carta da forno una specie di baguette. Infornare a 180° per circa una ventina di minuti. Estrarre dal forno la pagnotta e tagliarla con un coltello in obliquo, creando dei biscottini. Rimettere i biscotti in forno per altri 5-10 minuti per renderli croccanti), Ricciarelli (Ricetta: nel mixer tritare 250 g di mandorle e 200 g di zucchero così da formare una specie di farina. Unite alla farina di mandorle qualche goccia di aroma di mandorla, 100 g di zucchero a velo e una bustina di vanillina. Sbattere leggermente 2 albumi in una ciotola con una frusta ed aggiungere un cucchiaio alla volta la farina di mandorle in modo da ottenere un composto modellabile con le mani. Con le mani sporche di zucchero a velo date la forma dei ricciarelli ai vostri biscotti. Disponete i ricciarelli formati sulle ostie o su una teglia con carta forno e lasciateli riposare una notte. Il giorno successivo infornateli a 80°C per 45-60 minuti; non devono seccare eccessivamente), Brigidini di Lamporecchio (friabili cialdine aromatizzate all’anice Ricetta: sbattere 3 uova con 190 g di zucchero, fino ad ottenere un composto schiumoso. Unire un cucchiaio di liquore all’anice, una bustina di vanillina e 250 g di farina, mescolando bene finché l’impasto risulterà liscio e omogeneo. Scaldare una pentola o una piastra e versare una cucchiaiata dell’impasto quindi cuocere da entrambi lati per un minuto. Procedere fino ad esaurimento dell’impasto).
  • Altri prodotti: Olio Extravergine di Oliva Lucca DOP, miele di castagno toscano.

3. UMBRIA

  • Salumi: Prosciutto di Norcia IGP.
  • Liquori: Amaro al Tartufo Nero di Norcia.
  • Dolci: Mostaccioli umbri (Ricetta: disporre su un piano di lavoro 700 g di farina setacciata, aggiungere nell’incavo 1/2 bicchiere di olio e.v.o, 250 g di zucchero, 200 g di uva sultanina qualche seme di anice. Impasta bene il tutto. Sciogliere 50 g di lievito di birra in 300 ml di mosto e unire il tutto al composto. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, dare la forma ai biscotti e infornare a 180°C per circa 30 minuti ), Torciglione alle mandorle (Ricetta: tritare 550 g di mandorle e impastarle con 300 g di zucchero, 2 cucchiai di brandy, 3 albumi sbattuti leggermente, 2 tuorli e 80 g di farina, fino ad ottenere un impasto abbastanza consistente. Modellare l’impasto a forma di salsicciotto e disporlo su una teglia con della carta forno avendo l’accortezza di dargli la forma di un serpente arrotolato, con la testa triangolare sottile e la coda aguzza.
Spennellare il tutto con un rosso d’uovo. Ornare il corpo con mandorle intere, mettere due chicchi di caffè al posto degli occhi ed una mandorla per simulare la lingua biforcuta. Infornare a 180°C per circa 40 minuti).
  • Altri prodotti: patè di interiora di pollo, zafferano di Città della Pieve.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY