IDEE CESTE NATALIZIE REGIONALI: NORD OVEST

0

Si sta avvicinando il periodo natalizio, con le sue luci, i pranzi in famiglia e i regali. Ma avete già deciso cosa regalare a parenti e amici? Che ne direste di qualche cesto preparato da voi con i prodotti tipici delle varie regioni italiane? Se l’idea vi stuzzica leggete questo e i prossimi articoli per qualche idea sui prodotti di ogni regione, con qualche ricetta per preparare in casa conserve o liquori e rendere ancora più personale il vostro dono.

1. VALLE D’AOSTA

  • Formaggi: Fontina DOP, Fromadzo DOP.
  • Salumi: Jambon de Bosses DOP, Lardo di Arnad.
  • Liquori: genepì (liquore a base di Artemisia glacialis, erba montana. Ricetta: prendere una ventina di piantine di artemisia glacialis e metterle in infusione in 1 litro di alcool 95° per almeno 45 giorni. Passato il tempo necessario prepare uno sciroppo con 1 litro di acqua e 400 g di zucchero. Aggiungere l’estratto di Genepy filtrato allo sciroppo. Imbottigliare e far maturare per almeno un mese).
  • Dolci: tegole valdostane (Sono dei biscotti dalla tipica forma a tegola. Ricetta: frullate, con un mixer, 200g di zucchero, 80g di nocciole e 80g di mandorle; aggiungete gli albumi di 4 uova, 60g di burro a temperatura ambiente, 60g di farina bianca tipo 00 e una bustina di vanillina. Quando l’impasto è pronto, tagliate l’impasto con dei coppapasta e stendere le tegole su una teglia con della carta forno. Fate cuocere a 180° per 7-10 minuti), lou mécoulin (è la versione valdostana del classico panettone natalizio).
  • Altri prodotti: miele di castagne.

2. PIEMONTE

  • Formaggi: Castelmagno DOP, Murazzano DOP.
  • Salumi: Mortadella di Bologna IGP, Bresaola della Val d’Ossola.
  • Dolci: lacabòn (bastoncino di miele e zucchero), Krumiri (biscotti tipici di Casale Monferrato. Ricetta: impastare 210 g di farina di mais, 150 g di farina bianca, 210 di burro a temperatura ambiente, 120 zucchero, 3 tuorli d’uovo, un pizzico di sale e una bustina di vanillina. Lasciare riposare per un’oretta. Dividere poi pezzi grandi, arrotolarli formando dei salamini e metterli nella siringa da pasticceria con un beccuccio a stella grande per dare la caratteristica zigrinatura. Mettere i biscotti su una teglia con carta da forno disponendoli in odo da creare una leggera curva. Infornare a 180 °C per 10 minuti), Nocciolini di Chivasso (dolci a base di meringa e nocciole piemontesi. Ricetta: tostare 80 g di Nocciole Piemonte IGP in forno a 160°C fino a che la pelle non si stacca, strofinarle con le mani. Mettere le nocciole e 200 g di zucchero in un mixer e frullare ginche non diventano una polvere. Montare 2 albuni a neve ferma e aggiungere delicatamente le nocciole. Usando un sac à poche creare le meringhette e metterle in forno preriscaldato a 140°C finché non sono ben asciutte), Gianduiotti (i tipici cioccolatini alle nocciole).
  • Altri prodotti: bagnet verd (Salsa a base di prezzemolo ottima per i bolliti. Ricetta: mettere nel mixer 100 g di prezzemolo pulito, asciugato e senza i gambi, aggiungere 1 cucchiaio di capperi, 2 acciughe deliscate, 50 g di mollica di pane bianco raffermo bagnato con dell’aceto, un tuorlo d’uovo sodo, uno spicchio d’aglio senza l’anima e 100 g di olio, e triturare fino a creare una crema omogenea. Aggiungere altri 100 g di olio e ettere la salsa nei vasetti ben chiusi), mostarda di mele (mostarda a base di mele e essenza di senape).

3. LIGURIA

  • Dolci: pandolce (dolce simile al panettone. Ricetta: far sciogliere 25 g di lievito di birra in un bicchiere di latte. Impastare 500 g farina con il latte, 100 g di burro fuso, 150 g di zucchero, 150 g di uvetta, 100 g di frutta candita e 100 g di pinoli tostati. Far lievitare l’impasto coperto da un panno per circa un’oretta di modo che il volume raddoppi. Stendere l’impasto lievitato e ricavarne dei panini. Metteteli su una teglia con carte forno e incideteli con un cortello facendo una croce. Fateli cuocere a 180° per 1 ora e 30), amaretti di Sassello (Tipici amaretti dolci. Ricetta: Tritare 150 g di mandorle dolci nel mixer con qualche goccia di essenza di mandorle e 200 g di zucchero. Montate due albumi a neve e aggiungete lentamente le mandorle. Lasciate riposare il composto per un paio d’ore in frigorifero e quando si sarà indurito preparate delle piccole palline con le mani. Mettete le palline su una teglia con carta forno e spolverizzateli con dello zucchero a velo. Cuoceteli in forno a 160°C per 20-25 minuti).
  • liquori: liquore al basilico (Liquore preparato col basilico genovese DOP. Ricetta: pulire 30 foglie di basilico e fatele macerare in 300 ml di alcol a 90° per circa un mesetto, ricordandovi di mescolare il composto ogni giorno. Passato il tempo necessario prepare uno sciroppo facendo bollire 300 ml di acqua con 300 g di zucchero. Aggiungete lo sciroppo alle fogli e alcol e fate riposare un giorno. Filtrate il liquido e fate invecchiare per almeno un mese in un luogo fresco e buoi), Sciachetrà DOP (Vino passito tipico delle Cinque Terre).
  • altri prodotti: olive taggiasche sott’olio, salsa di noci (Ricetta: innanzitutto mettete in ammollo 30 g di mollica di pane in 160 g di latte. Sbollentate in acqua calda, per almeno 5 minuti, 160 g di noci e eliminate le pellicine esterne. Strizzate il pane ammorbidito e mettete da parte il latte. Mettete noci e pane nel mixer e aggiungete 1 spicchio d’aglio, 30 g di parmigiano grattugiato, 70 g di olio e.v.o., il latte avanzato e un pizzico di sale. Triturate finché la salsa non raggiunge la consistenza desiderata), marò (salsa di fave. Ricetta: triturare col mixer 350 g di fave sbollentate in acqua alle quali è stata tolta la pellicina con 1 spiccio d’aglio e 15 g di pinoli. Aggiungere 40 g di formaggio grattugiato, a scelta tra parmigiano e pecorino, 50 g di olio e.v.o e un pizzico di sale. Continuare a frullare finché la salsa non ha raggiunto la consistenza desiderata).

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY