IDEE CESTE NATALIZIE REGIONALI: SUD

0

Si sta avvicinando il periodo natalizio, con le sue luci, i pranzi in famiglia e i regali. Ma avete già deciso cosa regalare a parenti e amici? Che ne direste di qualche cesto preparato da voi con i prodotti tipici delle varie regioni italiane? Se l’idea vi stuzzica leggete questo e i prossimi articoli per qualche idea sui prodotti di ogni regione, con qualche ricetta per preparare in casa conserve o liquori e rendere ancora più personale il vostro dono. Vedi anche: prodotti Nord Ovest, prodotti Nord Est, prodotti Centro Nord, prodotti Centro, prodotti regioni adriatiche.

1. PUGLIA

  • Formaggi: Canestrato Pugliese DOP, Pallone di Gravina.
  • Liquori: Ambrosia alle Arance del Gargano (Ricetta: spezzettate 200 g di scorza d’arancia del Gargano e fatele macerare in 750 ml di alcol a 90° per una settimana, ponendo il contenitore in un luogo fresco. Dopodiché, preparate uno sciroppo con 500 g di zucchero e 750 ml di acqua. Dopo averlo fatto raffreddare aggiungetelo al macerato, mescolate e fate riposare ancora 3 giorni. Filtratelo e imbottigliatelo), Liquore d’alloro (Ricetta: lavare bene 40 foglie fresche d’ alloro e asciugatele con cura utilizzando un canovaccio pulito. Fate macerare le foglie in 500 ml alcol per 40 giorni al buio in luogo fresco. Trascorso il tempo indicato, preparate uno sciroppo non troppo denso con 400 g di zucchero e 500 ml acqua. Prendete ora il macerato di foglie e alcol, aggiungetelo allo sciroppo di zucchero mescolate bene, filtrate il composto ed imbottigliatelo).
  • Dolci: Biscotto di Ceglie Messapica (Golosi biscotti alla marmellata, la cui ricetta è presidio Slow Food. Ricetta: sgusciate 1 Kg di mandorle e scottatele in acqua bollente per alcuni minuti, quindi pelatele e fatele asciugare. Tostatene la metà in forno e poi tritatele tutte a pezzetti piccoli. Su un ripiano impastate le mandorle tritate con 500 g di zucchero, la scorza di 1 limone grattugiata, 10 ml di rosolio di agrumi e 4 uova. Ricavate delle strisce spesse un centimetro e mezzo, larghe 12-14 e lunghe 35-40. Spalmate su un bordo 150 g di confettura di ciliegie o di uva e richiudete delicatamente le strisce in modo da inglobare la marmellata al centro di un lungo parallelepipedo. I filoncini vanno poi tagliati in tanti cubetti di circa 4 centimetri e infornati per 15-20 minuti a circa 180 °C.), Cauciuni pugliesi (dolci calzoncini ripieni. Ricetta: versare a fontana 500 g di farina su di una spianatoia, al centro mettere 4 uova intere e conservare a parte un albume. Versare 4 cucchiai di zucchero, 75 ml di olio d’oliva e un bicchierino di vermouth e iniziare a impastare. Ottenuta una consistenza omogenea, stendere la pasta piuttosto alta e tagliatela a forma di cerchi o di quadrati. Preparare il ripieno facendo lessare 350 g di ceci, precedentemente ammollati, in acqua salata. Una volta pronti, passateli con il passaverdura, quindi aggiungete 150 g di cacao amaro in polvere, 4 o 5 chiodi di garofano pestati, una stecca di cannella, cedro candito a piccoli pezzetti, un bicchierino di cognac e impastate il tutto. Ora farcire i ravioli e chiudeteli bagnando leggermente il bordo per consentirne una perfetta chiusura. Friggere i ravioli ottenuti in olio bollente e pennellarli con del miele precedentemente sciolto a bagnomaria, infine spolverare con zucchero a velo).
  • Altri prodotti: Olio Extravergine di Oliva Terre di Bari DOP.

2. BASILICATA

  • Formaggi: Canestrato di Moliterno IGP.
  • Salumi: Salame pezzente.
  • Liquori: Liquore al Sambuco di Chiaromonte (Ricetta: in un vaso di vetro mettere in infusione 50 g fiori di sambuco in 250 g di alcol a 95° per almeno 10 giorni. Trascorso questo tempo creare uno sciroppo con 300 g di zucchero e 300 g d’acqua. Versare lo sciroppo nel vaso, richiudere ermeticamente e lasciare macerare per altri 10 giorni. Filtrare e imbottigliare. Far macerare per due mesi).
  • Dolci: Strazzate (Ricetta: tostate 250 g di mandorle nel forno e tritatele grossolanamente. Preparate del caffè e lasciatelo raffreddare. In una ciotola capiente mettete le mandorle, 250 g di farina, 250 g di zucchero, 5 g di ammoniaca per dolci, 1 uovo, un pizzico di noce moscata, un pizzico di cannella, 1/2 limone grattugiato e 50 g di cioccolato fondente e mescolate aggiungendo a filo il caffè, fino ad ottenere un impasto consistente. Capovolgete l’impasto su una spianatoia, rimpastatelo leggermente e “strappate” pezzi d’impasto, adagiateli su una teglia foderata con carta da forno e infornate a 180° per circa 15 minuti).
  • Altri prodotti: Olio Extravergine di Oliva Vulture DOP, Melanzana di Rotonda sott’olio (Ricetta: lavare e ridurre a fettine 2-3 melanzane rosse di Rotonda, coprirle di sale fino e farle riposare per alcuni minuti. Versarle in una pentola e farle bollire per qualche minuto in 3 bicchieri di acqua, 3 bicchieri di aceto di vino bianco ed un cucchiaio di sale; scolarle e lasciarle asciugare per una nottata. Il giorno dopo mettetele in un vasetto di vetro e conditele con olio d’oliva, menta, peperoncino piccante e qualche fettina di aglio. Ricopritele con olio d’oliva).

3. CALABRIA

  • Formaggi: Caciocavallo Silano DOP.
  • Salumi: Soppressata di Calabria DOP, ‘Nduja (pasta di salame al peperoncino).
  • Liquori: Liquore alla liquirizia di Calabria (Ricetta: con l’aiuto del mixer tritate 70 g liquirizia di Calabria con 400 g di zucchero. In una pentola portate a bollore 600 g di acqua e fate sciogliere il composto di zucchero e liquirizia mescolando frequentemente. Far raffreddare e aggiungete 250 g di alcol puro. Mescolate e imbottigliate. Servire ben fresco).
  • Dolci: Torrone di Bagnara IGP, Petrali (biscotti ripieni calabri. Ricetta: mettere in ammollo 500 g di fichi secchi per 12 ore. Farli bollire insieme all’acqua di ammollo per 10 minuti. Scolarli e passarli al setaccio. Rimettere in pentola insieme a 150 g di zucchero e cuocere per 10 minuti a fuoco lento, rimescolando spesso. Spegnere e unire 100 g di cioccolato fondente spezzettato. Far raffreddare e unire 100 g di mandorle e 100 g di noci tritate. Lasciare riposare per 24 ore in frigorifero. Preparare la pasta frolla impastando 500 g di farina, 180 g di zucchero, 180 g di burro e 4 uova. Tirarla con il mattarello in una sfoglia non troppo sottile e con l’aiuto di un bicchiere tagliate nella forma rotonda. Mettere al centro un cucchiaino di ripieno e chiudere. Spennellare con l’uovo e cuocere 180° per 20 minuti).
  • Altri prodotti: Olio Extravergine di Oliva Bruzio DOP, Cicorie selvatiche sott’olio (Ricetta: pulite 2 kg di cicorie selvatiche e lavatele. Mettete a bollire 1 litro di vino bianco con 250 g di acqua, 500 ml di aceto bianco e una manciata di sale. Sbollentate per qualche minuto le cicorie; scolatele e lasciatele sgocciolare per qualche ora. Mettetele in un vasetto di vetro be sterilizzato alternato qualche spicco di aglio e foglie di menta. Coprite di olio di oliva e conservare al fresco), Salmoriglio (condimento per carmi o pesci alla griglia. Ricetta: Spremere 1 limone e filtrarne il succo attraverso un colino a maglie fini. Lavare 10 g di prezzemolo, tamponarlo con carta da cucina e tritarlo finemente assieme ad 1 spicchio d’aglio spellato. In una ciotola emulsionare con una frusta 100 ml di olio e.v.o. con 50 ml di acqua tiepida e il succo di limone. Unire 1 cucchiaino di origano secco, il trito di prezzemolo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e mescolare bene).

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY