Sembra un pomodoro un po’ strano, o può essere scambiata per un caco, la melanzana rossa di Rotonda non ha molto in comune con le comuni melanzane violette. La melanzana rossa, (Solanum aethiopicum), è una pianta originaria dell’Africa, molto simile alla pianta delle comuni melanzane, ma con una bacca dalla forma arrotondata e colorazione rosso intenso, data dall’aumento del contenuto di carotene durante la maturazione, con venature verdastre che la caratterizzano.

In Italia la melanzana rossa più conosciuta è quella coltivata in provincia di Potenza, in particolar modo nei comuni di Rotonda, Viggianello, Castelluccio Superiore e Castelluccio Inferiore, la quale si è meritata la denominazione DOP. La melanzana rossa fu introdotta a Rotonda agli inizi del XX secolo. Dopo la guerra d’Africa, alcuni cittadini portarono con sé alcune piante di questa particolare melanzana, che, grazie al clima mediterraneo della Basilicata, ha trovato un terreno fertile dove prosperare. Nel corso degli anni il suo adattamento all’ambiente ha favorito non solo la sua diffusione, ma anche la sua caratterizzazione distinguendola sia dalle altre melanzane sia da quelle d’Africa da cui originariamente proveniva.

La melanzana rossa di Rotonda non si contraddistingue dalle altre solo per la forma o per il colore ma anche per il gusto leggermente piccante con retrogusto amarognolo. Inoltre presenta una caratteristica molto utile in cucina: le melanzane, dopo essere state tagliate, tendono ad imbrunirsi a causa di una sostanza, l’acido clorogenico, che a contatto con melanzene-rossel’ossigeno si ossida diventando di colore verdognolo. La melanzana rossa di Rotonda possiede una concentrazione di questa sostanza molto inferiore (800 ppm) rispetto alle comuni melanzane (4300 ppm), e dunque non imbruniscono dopo essere state tagliate.

Il modo migliore per gustare queste melanzane è in conserva sott’olio. Altri modi per gustare la melanzana rossa di Rotonda è ripiena, con salsiccia e mollica di pane aromatizzata; facendo degli involtini con fettine di carne e della mozzarella oppure alla griglia condite con olio e maggiorana.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY