CanestratodiMoliterno-logoIl Canestrato di Moliterno è un formaggio pecorino tra i più conosciuti della Lucania. Una particolare qualità di questo formaggio, il Canestrato di Moliterno Stagionato in Fondaco, stagionato nei fondaci tipici della zona di Moliterno, ha acquisito la certificazione IGP nel 2010. I fondaci sono degli antichi magazzini, situati ad un altezza di almeno 700 m s.l.m, molto freschi e ben aerati dove la concomitanza di vari fattori determinano la formazione del microclima indispensabile per ottenere un prodotto qualitativamente eccellente.

Il Canestrato di Moliterno si presenta come un formaggio grasso, a pasta dura, di colore giallo più o meno intenso nella tipologia primitivo (poco stagionato) fino al bruno nella tipologia stagionato. É di forma cilindrica e sulla crosta presenta i segni del canestro di giunti dove viene messo a stagionare.

Il territorio di Moliterno ha una lunga tradizione casearia. Il nome del comune Moliterno deriva dal latino “molcretum” che significa “luogo dove si fa il latte”, ad indicare la zona particolarmente vocata per la lavorazione del latte e la stagionatura dei formaggi.

Viene prodotto a partire da latte prevalentemente di pecora, e in piccola parte di capra, profilo-pecoraprovenienti da allevamenti presenti sul solo suolo della provincia di Potenza. La razza tradizionalmente usata è la razza ovina Gentile di Lucania, anche se nel disciplinare viene consentito anche l’uso delle razze Gentile di Puglia, Leccese, Sarda e Comisana. La Gentile Lucania è una pecora rustica che si adatta bene al territorio collinare e montano per questo è molto diffusa sul territorio. Presenta una spiccata attitudine alla produzione di carne e la produzione di latte è scarsa, ma il latte prodotto è di qualità superiore rispetto ad altre razze ad attitudine lattifera in quanto ricco di grassi e proteine. Queste caratteristiche rendono il Canestrato di Moliterno unico nel suo genere.

In base alla stagionatura si può avere: Canestrato primitivo, stagionato fino a 6 mesi; Canestrato stagionato, stagionato da 6 a 12 mesi e Canestrato stravecchio, stagionato per oltre 12 mesi. La stagionatura conferisce sapore e piccantezza, avremo, dunque, il primitivo con sapore dolce e delicato fino ad arrivare allo stagionato con note più forti e decise.

Il Canestrato di Moliterno è un ottimo formaggio da tavola, nella versione stagionata può essere usato anche come foraggio grattugiato.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY