logo-liquirizia-calabria-DOPLa Liquirizia di Calabria è un prodotto tipico della Calabria, regione da cui proviene la maggior parte della produzione italiana di liquirizia. Viene prodotta a partire dalle radici di Glychirrhiza glabra (leguminosa) dalla varietà denominata in Calabria “Cordara”. La pianta della liquirizia è una pianta erbacea perenne, alta fino a un metro, originaria dell’Asia sudoccidentale e della regione mediterranea. La pianta sviluppa un grosso rizoma da cui si estendono stoloni e radici lunghi fino a due metri. Della liquirizia vengono usate le radici di piante di tre-quattro anni, raccolte durante la stagione autunnale ed essiccate. La coltivazione della liquirizia ha il merito di migliorare la fertilità del terreno, poiché è una pianta azotofissatrice. La storia della liquirizia è molto antica.

I trattati botanici e medici romani testimoniano già dal II/III secolo a.C. un fiorente commercio di radice, soprattutto greca, e diversi modi di utilizzare il prodotto. Per Greci e Romani aveva proprietà emollienti, espettoranti, antisettiche, antiflogistiche, fluidificanti e antispastiche.

Anche ai giorni nostri alla liquirizia sono state riconosciute molte qualità terapeutiche: leggero Liquirizia-calabrialassativo, antinfiammatorio, antibatterico, digestivo, ottima in caso di gastrite. La Liquirizia Calabrese, grazie al territorio in cui viene coltivata, presenta caratteristiche peculiari rispetto alle altre tipologie di liquirizia. Nella qualità calabrese è presente in percentuale minore la glicirrizina, la quale conferisce alla liquirizia l’aroma e il gusto caratteristici. La glicirrizina ha, però, delle controindicazioni: se assunta in elevate quantità e per un periodo lungo può modificare il metabolismo dei carboidrati e dei minerali e provocare ritenzione idrica e ipertensione.

La liquirizia è una spezia dal sapore molto dolce, per questo viene utilizzata come dolcificante nelle tisane e nei prodotti dolciari. Presenta un aroma intenso e caratteristico simile all’anice. Viene impiegata prevalentemente in pasticceria per la preparazione di caramelle e per esaltare dolci a base di cioccolato. Può essere utilizzata per dare carattere e note dolciastre a piatti salati accompagnando, ad esempio, pesci e crostacei. La Liquirizia di Calabria viene utilizzata anche per la preparazione di liquori e grappe.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY