Panzerotti, vino e jazz, una strana combinazione? Non per I Tipici di Puglia Associazione Culturale e Musa Saperi & Sapori, gli organizzatori di Murgezz, una rassegna rurale e itinerante che si terrà Venerdì 7 Agosto ad Adelfia (BA). La rassegna nasce dall’idea e dalla voglia di valorizzare ed animare il territorio della Murgia all’insegna della cultura, della musica, dell’arte, della tutela ambientale, della sostenibilità, della riscoperta del patrimonio storico-artistico, delle tradizioni e del folklore, del buon gusto, del vino di qualità e dei prodotti tipici.
La rassegna si svolgerà tra I vigneti di Tenuta Castello, di Cantine Imperatore, dove Vincenzo e Sonia accolgono gli ospiti in un piccolo casolare circondato da vigne ad alberello, raccontando i loro vini e le varie fasi di produzione.
Il prodotto gastronomico principe della serata sarà il panzerotto fritto, delizia salata che conquista chiunque al primo assaggio, un simbolo della gastronomia della terra di Bari testimonianza di un’antica tradizione popolare, simbolo della lotta allo spreco e al riutilizzo degli avanzi. I nonni pugliesi testimoniano che la vera ed originaria ricetta dei panzerotti li vedrebbe preparati con avanzi di pane e non solo.
Tutta la kermesse sarà accompagnata dalle note di musicisti visionari che non hanno bisogno di molte presentazioni. Gaetano Partipilo ed Alessandro Lanzoni si incontrano per la prima volta in duo in un set elettro-acustico. Elettronica, computers e strumenti acustici per un live set da non perdere. I posti sono limitati, pertanto si consiglia la prenotazione.
Prenotazioni, informazioni e programma completo:
web: www.itipicidipuglia.it/murgezz
mail: murgezz@itipicidipuglia.it
Sul sito si possono visionare anche le altre date della rassegna Murgezz.