Al Castello del Belriguardo a Voghiera (FE) nelle giornate dal 7 al 9 agosto, verrà celebrato il prodotto simbolo di questa città: l’Aglio di Voghiera DOP. La fiera precederà l’evento dedicato all’aglio di Voghiera che si terrà il 21 Agosto all’EXPO di Milano nella piazzetta della Regione Emilia-Romagna nel padiglione Italia. L’Aglio di Voghiera è un prodotto dal sapore delicato, denominato “tradizionalmente gentile”, ottimo per insaporire le pietanze più ricercate senza contrastarne il sapore.

Durante l’evento saranno aperti vari stand gastronomici dove chef, collaboratori del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera e volontari delle associazioni locali lavoreranno instancabilmente per offrire ai visitatori un menù d’eccezione che vedrà protagonista, come ogni anno, il prezioso Aglio di Voghiera DOP.

E per gli amanti dei motori ci saranno ben due appuntamenti: sabato 9 alle ore 17 si svolgerà il tradizionale TrofAglio, il trofeo automobilistico con gara di regolarità per auto storiche, la domenica mattina, invece, è previsto, il LambrettAglio, primo raduno delle famose due ruote.

Per chi preferisce la bicicletta, nelle giornate di sabato e domenica alle ore 17, è previsto l’evento “Passeggiando per il Distretto”, inserito fra gli eventi del portale Very Bello, ideato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per segnalare gli eventi culturali su tutto il Paese in concomitanza di EXPO. Si tratta di una visita in bicicletta (a richiesta, in autobus) del territorio voghierese alla scoperta dei gioielli storici e dei suggestivi paesaggi rurali della zona.

Non poteva mancare un momento di confronto ed analisi sul mercato italiano del prodotto tipico, previsto per sabato 8 agosto a partire dalle ore 10,15. Durante l’incontro si confronteranno produttori, distributori e consumatori con informazioni e proposte sulle sinergie future per migliorare il rapporto produttori-consumatori.

Anche la solidarietà troverà spazio all’interno della manifestazione, grazie ad un’asta-lotteria benefica a favore del progetto “Libera e Voghiera per restituire Vita alla Terra”, che ha mosso i primi passi nel Comune di Voghiera e che oggi ha un programma articolato di attività che si svolgono su tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare i più giovani alla lotta alle mafie.

Logo_Aglio-di-Voghiera_DopPer informazioni:
info@agliodivoghiera.it
www.agliodivoghiera.it

 

 

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY