IDEE CESTE NATALIZIE REGIONALI: NORD EST

0

Si sta avvicinando il periodo natalizio, con le sue luci, i pranzi in famiglia e i regali. Ma avete già deciso cosa regalare a parenti e amici? Che ne direste di qualche cesto preparato da voi con i prodotti tipici delle varie regioni italiane? Se l’idea vi stuzzica leggete questo e i prossimi articoli per qualche idea sui prodotti di ogni regione, con qualche ricetta per preparare in casa conserve o liquori e rendere ancora più personale il vostro dono. Vedi anche: prodotti Nord Ovest.

1. LOMBARDIA

  • Formaggi: formagelle delle valli, Bagoss.
  • Salumi: petto d’oca stagionato.
  • Dolci: Bisciola (Pan di fich o Panettone valtellinese. Ricetta: far ammorbidire 200 g di fichi secchi in un bicchiere di grappa allungato con un po’ d’acqua per almeno 2 ore. Tritare 100 g di noci e 60 g di nocciole. Setacciare 250 g di farina e 50 g farina di segale integrale, aggiungere 100 g di latte, 70 g di zucchero e 25 g di lievito di birra e impastare. Aggiungere 2 uova all’impasto e 40 g di burro ammorbidito. Aggiungere della scorza di limone grattugiata, la frutta secca, i fichi tagliati a fette e 100 g di uva sultanina. Aggiungere per ultimo 1 cucchiaino di miele e impastare fino a quando l’impasto non diventa morbido e appiccicoso. Far lievitare al caldo per 60-90 minuti. Mettere l’impasto su una teglia foderata con carta da forno creando una pagnotta con le mani, inciderla a croce. Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti), Amaretti di Saronno (Ricetta: setacciare insieme 160 g di farina di mandorle e 240 g di zucchero a velo. Montare 4 albumi a neve ferma, aggiungere successivamente 100 g di zucchero semolato. Mescolare delicatamente le uova montate con le farine e dell’estratto di vaniglia. Usando una sac à poche porzionare i dolcetti su una placca con della carta da forno e far cuocere a 180° per circa 10-15 minuti).
  • Altri prodotti: miele varesino DOP, Pizzoccheri (tipica tipologia di pasta secca preparata con grano saraceno e acqua).

2. TRENTINO

  • Formaggi: Stelvio o Stilfser DOP, provolone valpadana DOP.
  • Salumi: Speck dell’Alto Adige IGP, Salame all’aglio della Val Rendena.
  • Liquori: distillato di pere.
  • Dolci: Zelten (dolce a base di frutta secca. Ricetta: Far ammorbidire 120 g di uvetta in una tazzina di grappa. In una ciotola montare 100 g di burro ammorbidito insieme a 150 g di zucchero, aggiungere 2 uova. Versare all’impasto 300 g di farina e 160 ml di latte tiepido. Quando l’impasto sarà liscio aggiungere l’uvetta con la grappa, 150 g di fichi secchi tagliati grossolanamente, 100 g di noci sminuzzate, 100 g di pinoli, 50 g di cedro candito e mescolare bene. Versare il composto in una tortiera da 24 cm di diametro imburrata ed infarinata. Decorare la superficie dello zelten con delle mandorle spellate e delle ciliege candite e far cuocere a 180° per circa 30 minuti).
  • Altri prodotti: Olio Extravergine di Oliva Garda DOP, conserva de impòmbore (conserva di lamponi. Ricetta: mettere 1 kg di lamponi ben lavati e asciugati in una casseruola con 800 g di zucchero e 1 mela a pezzetti. Far cuocere a fuoco lento e mescolando frequentemente fino ad ottene una confettura della consistenza desiderata. Se si vuole ottenere un composto omogeneo, senza pezzi di frutta, frullare la confettura con un frullatore ad immersione. Se la confettura rimane troppo liquida aggiungere altri pezzi di mela.), miele di rododendro.

3. VENETO

  • Formaggi: Formaggio bastardo del Grappa, Casato del Garda (pezzi di foraggio sott’olio).
  • Salumi: Bresaola di cavallo, Cacciatori di asino.
  • Liquori: Maraschino, Amaro del Cansiglio.
  • Dolci: Nadalin (conosciuto come pandoro di Verona), Carfogn (piccoli dolcetti ripieni. Ricetta: mescolare 500 g di farina, 5 cucchiai di zucchero, 2 uova intere, 1 tuorlo d’uovo, 1/2 bicchierino di brandy, 1/8 di vino bianco, 1/8 di olio di semi vari, un pizzico di lievito, un pizzico di sale, una bustina di vanillina, la buccia grattugiata di un limone fino ad ottenere una pasta omogenea. Stendere la pasta con uno spessore di 1 o 2 millimetri formando delle strisce di pasta, sulle quali aggiungere il ripieno formato da 250 g di semi di papavero, 100 g di marmellata di pesche o albicocche, 100 g di zucchero, 2 bicchierini di brandy, come se fossero dei ravioli. Chiudere i dolci sovrapponendo un’altra strisciolina di pasta, ritagliarli e friggerli in olio caldo fino a quando sono ben dorati).
  • Altri prodotti: Aglio Bianco Polesano sott’olio (Ricetta: pulire 1 Kg di spicchi d’aglio bianco polesano, e sbollentarli in 600 g di aceto e 600 g di acqua. Scolarli ed asciugarli completamente con l’aiuto di un canovaccio pulito. Mettere gli spicchi in un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato alternandolo con alcune foglie di alloro, del prezzemolo tritato e dei peperoncini a pezzetti. Ricoprire tutto con olio e.v.o. fino quasi al bordo).

4. FRIULI VENEZIA GIULIA

  • Formaggi: Montasio DOP.
  • Salumi: Prosciutto di San Daniele DOP.
  • Conserve: sardoni in savor (Ricetta: Pulire 1 kg di sardoni (alici) privandoli della testa e delle interiora. Lavarli, asciugarli ed infarinarli. Friggerli in olio di semi. Affettare finemente 3 cipolle e soffriggerle a fuoco medio con un po’ d’olio e.v.o. Aggiungere un bicchiere d’acqua per ammorbidire. Alla fine sfumare con con mezzo bicchiere d’aceto. Mettere i sardoni e la cipolla in vasetti di vetro per conserve alternando le cipolle ai sardoni e aggiungendo alcune foglie di alloro. Far riposare in frigorifero per almeno un giorno), brovada (rape a colletto viola macerate nelle vinacce).
  • Dolci: Gubana (Ricetta: in una ciotola mettere 500 g di farina, 130 g di zucchero e 15 g di lievito di birra sbriciolato. Aggiungere 1 uovo e impastare. Continuando a impastare aggiungere 200 ml di latte, 100 g di burro ammorbidito, un pizzico di sale, della scorza di limone grattuggiata e della vaniglia. Impastare fino a quando l’impasto non sarà ben amalgammato e liscio, poi metterlo a lievitare per circa 2 ore. Nel frattempo preparare la farcia cominciando a frullare 180 g di uvetta, precedentemente ammorbidita in un bicchiere di grappa, fino a formare una cremina. Aggiungere 20 g di pinoli, 50 g di noci, 40 g di nocciole, 50 g di mandorle, 1 cucchiaio di miele, della scorza di limone grattugiata, e continuate a frullare. Per ultimi aggiungete 40 g di burro ammorbidito e 80 g di zucchero. Dopo che l’impasto è pronto stendetelo col mattarello così da creare una sfoglia spessa 4-5 millimetri. Ricoprire la pasta con il ripieno e arrotolatela dal lato più lungo così da ottenere un salsicciotto. In una teglia con carta forno Arrotolate il salsicciotto su se stesso formando una chiocciola. Fate lievitare per 2 ore. Infornate a a 160° e cuocere per 45 minuti).
  • Altri prodotti: Osiet (tipico aceto di vino), Olio Extravergine di Oliva Tergeste DOP.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY