ciliegieIl Maraschino è un liquore di origine dalmata, prodotto dalla distillazione di una particolare ciliegia: la maraschina (Prunus cerasus), conosciuta anche come visciolina o amarena. E’ un liquore dolce e di colore chiaro trasparente con una gradazione alcolica di circa 30%.

La storia del Maraschino nasce nel tardo Medioevo a Zara, una città della Dalmazia, che in quel periodo era sotto la dominazione veneziana. La più antica ricetta fino ad oggi pervenuta, risalente al XVI

L'originale bottiglia di maraschino Drioli
L’originale bottiglia di maraschino Drioli

secolo, la si deve ai farmacisti di un monastero domenicano della città. Nel 1759 avvenne la prima produzione industriale del Maraschino da parte di Francesco Drioli che aprì a Zara la Fabbrica di Maraschino Drioli. Sulla scia del successo di Drioli, molti altri imprenditori dalmati-veneti lo seguirono, tra cui la Luxardo che aprì nel 1821 la sua distilleria, oggi una delle più rinomate e famose, sempre a Zara. Nel giro di poco tempo, il Maraschino di Zara divenne un prodotto molto apprezzato soprattutto all’estero. Conosciuto e gradito in modo particolare alla Corte inglese che mandava, su ordine di Re Giorgio IV, le proprie navi da guerra a prendere a Zara le casse contenenti questo liquore. Anche Napoleone Bonaparte e i suoi generali festeggiavano le loro vittorie militari brindando con il Maraschino. A causa dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, che distrussero diverse distillerie storiche, i produttori di Maraschino si trasferirono in Italia e aprirono le loro fabbriche in Veneto: la Luxardo si stabilì a Torreglia nei pressi di Padova mentre i Drioli ne fondarono una a Mira, vicino a Venezia. A Zara è stata ricostruita una distilleria con il nome di Maraska nella vecchia fabbrica della Luxardo.

Le ciliegie per la preparazione del Maraschino vengono raccolte tra la fine di giugno e l’inizio di luglio. I frutti vengono messi in infusione in alcol a 90°. L’infuso viene poi distillato con alambicchi di rame e affinato in tini di frassino per mantenere il prodotto incolore. Dopo la maturazione viene trasformato in liquore con aggiunta di acqua e zucchero fino al raggiungimento della gradazione alcolica voluta e viene quindi imbottigliato in tipiche bottiglie impagliate a mano.

La vecchia fabbrica della Luxardo a Zara, attuale sede della Maraska
La vecchia fabbrica della Luxardo a Zara, attuale sede della Maraska

Il Maraschino, dato il suo sapore dolce, viene impiegato nella preparazione di dolci (solitamente come bagna per il Pan di Spagna), per condire macedonie di frutta o nei cocktail a base di frutta. Il Maraschino può essere bevuto anche da solo, accompagnato a della piccola pasticceria secca.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY