Il Miele Varesino DOP è un miele monofloreale di Acacia (Robinia Pseudoacacia L.), prodotto negli alveari localizzati, nel periodo di bottinatura del nettare (periodo dove le api vanno in cerca del nettare), all’interno del territorio della Provincia di Varese. Miele-varesino-api

Essendo un miele monofloreale, la percentuale di polline di Robinia rimasto all’interno del miele deve essere superiore al 25% rispetto allo spettro nettarifero.

L’area della provincia di Varese presenta un clima mite rispetto a quello della aree circostanti a causa della presenza di molti laghi, (Lago Maggiore, Lago di Lugano, Lago di Varese, Lago di Comabbio, Lago di Monate, Lago Delio, Lago di Ganna, Lago di Ghirla, Lago di Biandronno), anticipando, così, la primavera rispetto alle zone del milanese. Nel periodo di fioritura della Robinia, non si manifestano altre fioriture miele-varesino-panedi specie nettarifere altrettanto abbondanti, in questo modo viene prelevato solo il polline di questa pianta. Inoltre la continua selezione di razze di api ha portato ad un aumento della produzione ed ad un miglioramento del Miele Varesino.

Il Miele Varesino DOP presenta un colore tenue giallo paglierino e una consistenza fluida con cristallizzazione rara; il sapore è dolce e dal delicato aroma confettato e vanigliato. Il miele è un ottimo sostituto dello zucchero per addolcire bevande calde come il latte o il tè, aggiunto all’impasto di torte e biscotti dona note particolari alle preparazioni; è ottimo sulle fette biscottate in abbinamento a burro o ricotta oppure per addolcire lo yogurt. Il Miele Varesino DOP è ottimo abbinato a formaggi dal sapore deciso.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY