Remo-Pantano-olfazione-EatItaliNewsL’arte di Bacco è un’arte complessa che richiede profonde conoscenze della materia prima, delle tecniche e del territorio. Tra i maggiori esponenti italiani di tale arte possiamo sicuramente annoverare il dott. Remo Pàntano. Dopo un lungo corteggiamento, lo staff di Eat Italy News, può finalmente avvalersi della collaborazione del dott. Remo Pàntano in qualità di consulente.

Nato in provincia di Varese, in una famiglia dalle origini in parte lombarde e in parte venete, nella quale la viticoltura e l’enologia hanno sempre rappresentato un ruolo essenziale della quotidianità, sommata alla passione per la gastronomia come fattore emozionale e di aggregazione. Il dott. Remo Pàntano è Enologo ed “Enotecnico” diplomato in Enologia e Viticoltura presso lo storico e glorioso Istituto “Scuola Enologica” di Alba (CN). Ha proseguito gli studi universitari laureandosi e specializzandosi in marketing vitivinicolo ed agroalimentare.

Remo-Pàntano-olfazione-profonda-EatItaliNewsEsperto in analisi sensoriale, alterna la propria attività di consulente con quella di giornalista. Nel suo percorso lavorativo possiamo annoverare esperienze presso Cantine Sociali e prestigiose Aziende Vitivinicole; si è inoltre cimentato nell’attività distillatoria presso un’azienda liquoristica piemontese. Sempre impegnato a 360° nel settore vitivinicolo ed agroalimentare soprattutto in ambito marketing, analisi sensoriale, formazione, organizzazione e direzione commerciale. Per la promozione delle risorse vitivinicole, alimentari e gastronomiche ha organizzato svariati eventi culturali e turistici.

Inoltre, ha curato la progettazione e la redazione di pubblicazioni specializzate nel settore dell’editoria enogastronomica, della didattica enogastronomica dedicata alla sommellerie ed alla formazione del personale alberghiero. Redattore di articoli e rubriche con Di Baio Editore s.r.l. di Milano, Edigusto Triclinio di Brescia e Gustology Magazine di Novara. Professore ai corsi di specializzazione preso l’Istituto Superiore di formazione alberghiera ALMA di Colorno (PR), l’Istituto Universitario SDA Bocconi di Milano, l’Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano, IPSSAR E. Maggia di Stresa (VCO). Docente di enologia e di analisi organolettica nei corsi di formazione delle associazioni di sommellerie AIS, FISAR ASI, ASPI, di assaggiatori ONAV e di barman AIBES.

Remo-Pàntano-lezione2-EatItalyNewsVolto noto anche in televisione, ha collaborato con il canale televisivo QVC Italia, partecipato a trasmissioni televisive su LA7, Mediolanum Channel, Antenna 3. Wine manager per la Casa Vinicola ZONIN S.p.A., consulente marketing presso l’azienda GIORDANO VINI S.p.A., collaboratore presso la direzione generale di ASSOENOLOGI (Associazione di categoria dei tecnici vitivinicoli), analista sensoriale accreditato per la valutazione dei vini IGP, DOP e DOPG e panel leader in concorsi internazionali.

Remo Pàntano, esperienza e professionalità per arricchire lo staff di Eat Italy News.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY