La festa del Ferragosto viene festeggiata solamente in Italia. Il 15 di agosto è tradizione organizzare gite, grigliate all’aria aperta o pranzi al sacco. Per i cattolici questa giornata è dedicata alla celebrazione dell’Assunzione della vergine Maria in paradiso.

busto_Ottaviano_augustoIl Ferragosto è una festa molto antica, che risale al periodo della Roma imperiale. Nel 18 a.C. Ottaviano fu proclamato Augusto, ovvero venerabile e sacro, dal Senato. In questa occasione l’imperatore dichiarò tutto il mese di Agosto Feriae Augusti, le vacanze di Augusto. Durante il mese di Agosto i romani festeggiavano la conclusione della raccolta delle messi, con celebrazioni alle divinità del raccolto e della terra. Durante questo periodo di vacanza anche gli animali da soma potevano riposare e per l’occasione venivano ricoperti di 71-Assunzione-di-Mariadecori floreali. Con l’avvento del cristianesimo le tradizioni pagane vennero eliminate e sostituite con le feste cattoliche. Intorno al VII secolo, si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria in paradiso. Fu nel 1950 che papa Pio XII formulò formalmente il dogma dell’Assunzione di Maria, che si sarebbe festeggiato il 15 di agosto.

La tradizione delle gite fuori porta e dei picnic ha avuto origine durante il periodo del fascismo. Nel ventennio il regime organizzava gite popolari attraverso le associazioni del dopolavoro, istituendo dei “Treni popolari di Ferragosto”, per permettere ai più poveri di visitare l’Italia e di recarsi alle località balneari. Non essendo previsto il vitto, nacque l’usanza del pranzo al sacco.

Ovunque siate e qualsiasi cosa stiate facendo, vi auguriamo buon Ferragosto.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY