L’Umbria è una terra ricca di uliveti e la produzione di olio è antica e caratteristica. Seguendo il percorso della produzione dell’olio DOP Umbria, attraversando i colli di Assisi e Spoleto, si può riscoprire la storia e la tradizione di questo prodotto.

Centro storico di Trevi
Centro storico di Trevi

Si parte da Trevi, paesino medievale, situato sulla vetta del monte Serano. Le mura, di epoca romana e medievale, custodiscono al loro interno chiese, palazzi, monumenti ed incantevoli vicoli. Caratteristica è la piazza centrale dove si trovano i simboli del comune: il Palazzo comunale e la Torre civica, entrambi risalenti al XIII secolo. Imperdibile è il museo della civiltà dell’Ulivo all’interno dell’ex convento di San Francesco.

Foligno, Abbazia di Sassovivo (chiostro)
Foligno, Abbazia di Sassovivo (chiostro)

Il cuore della cittadina di Foligno è Piazza della Repubblica, dove si trovano diversi edifici di interesse artistico e storico quali il Duomo di San Feliciano, il Palazzo Comunale del 1262, il Palazzo Pretorio, il Palazzo Orfini del 1516 e Palazzo Trinci. A circa 6 km dalla città si può visitare l’Abbazia di Sassovivo, costruita verso la seconda metà dell’XI secolo da eremiti benedettini, la quale presenta importanti testimonianze artistiche ed architettoniche come la Cripta di San Marone, la Loggia del Paradiso con parziali affreschi attribuibili a Giovanni di Corraduccio e lo stupendo chiostro realizzato nel 1229 da Pietro di Maria e da Nicola Vassalletto.

Foligno, Palazzo Trinci (sala dei giganti)
Foligno, Palazzo Trinci (sala dei giganti)

Il borgo medievale di Spello è abbracciato da un’imponente cinta muraria di epoca romana ancora in un buono stato di conservazione. Le case sono caratterizzate dai tetti in coppi di argilla scura ed edificate con la roccia estratta dal monte Subasio. Da visitare a Spello la chiesa di Santa Maria Maggiore, la chiesa di Sant’Andrea, la chiesa di San Lorenzo e l’anfiteatro romano.

Spello, porta di Venere
Spello, porta di Venere

Assisi, meta di pellegrinaggi religiosi, è distinguibile per le sue numerose chiese, i numerosi campanili e per la maestosità della Basilica di San Francesco. Dedicata all’altra figura religiosa

Assisi, basilica di S. Francesco
Assisi, basilica di S. Francesco

della cittadina, la basilica di Santa Chiara fu edifica fra il 1257 ed il 1265; presenta la facciata in fasce di pietra rossa e bianca, con un magnifico portale a tutto sesto che poggia su due leoni ed un rosone con un doppio giro di colonnine. Dedicata, invece, al santo patrono della città è la cattedrale di San Rufino. Svetta sulla cima del monte Subasio la Rocca Maggiore da cui domina la città e l’intera vallata. Questa roccaforte venne costruita prima del 1173 quando Assisi fu conquistata per conto di Federico Barbarossa. Nella Piazza del Comune è situato il Palazzo dei Priori, simbolo del potere del popolo, costruito a partire dal 1275 fino al 1493 con la realizzazione di un ultimo corpo. La facciata del palazzo è decorata da diversi stemmi che risalgono alla seconda metà del 1400, mentre sotto il palazzo, sulla destra, c’è una volta stradale, detta volta Pinta, decorata nel 1556 con motivi grotteschi.

Gubbio, Palazzo dei Consoli
Gubbio, Palazzo dei Consoli

Gubbio è una bella cittadina medievale. Tra le chiese da visitare ricordiamo: la cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo, la chiesa di San Giovanni, la chiesa di San Marziale, la chiesa di San Francesco e la basilica di Sant’Ubaldo. Di periodo medioevale il Palazzo dei Consoli, in stile gotico e il Palazzo Ducale al cui interno si apre uno stupendo cortile dove prima c’era l’antica piazza del comune.

Gubbio, teatro romano
Gubbio, teatro romano

Se volete riscoprire la storia e la cultura di questa bellissima terra, non perdetevi l’occasione di percorrere la strada dell’olio DOP Umbria dei colli di Assisi e Spoleto.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY