L’origano (Origanum vulgare) è una pianta erbacea della famiglia delle Lamiaceae, nativa Origano-piantadell’Europa e delle regioni centrali e meridionali dell’Asia. È un’erba perenne con fusti eretti alti 25-90 cm. Le foglie sono ovali, intere e opposte. I fiori, di colore rosa, formano infiorescenze apicali a corimbo composto.

L’origine etimologica del nome suggerisce il luogo dove questa pianta cresce spontanea. Il termine origano deriva dall’antico origanon, unione delle due parole oros, che significa “montagna” e ganos, che significa “gioia, delizia”. In senso letterale il nome origano sta quindi ad indicare una “delizia della montagna”.

origano-seccoL’origano è una pianta ricca di sostanze benefiche quali tannini e principi amari come timolo carvacrolo, cimolo, alfa-thuyone, alfa-terpinene, linalolo; acido rosmarinico, caffeico e flavonoidi. Questa spezia ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto. Le sue proprietà terapeutiche sono: antalgico, antisettico, analgesico, antispasmodico, espettorante, stomachico e tonico. Il suo olio essenziale è molto utilizzato nell’aromaterapia. I suoi infusi sono consigliati contro la tosse, le emicranie, i disturbi digestivi e i dolori di natura reumatica svolgendo una funzione antinfiammatoria. L’Origano è anche un buon repellente per le formiche: basta cospargerlo nei luoghi frequentati e ricordarsi di sostituirlo spesso per tenerle lontane.

La fragranza calda, aromatica e balsamica, emanata dalle foglie di questa pianta è una componente indispensabile della cucina in tutti i paesi che si affacciano nel bacino del Mediterraneo. Ma è soprattutto in Italia che l’origano trova il suo massimo impiego. Utilizzato per aromatizzare carni e pesce, viene spesso accompagnato da pomodoro e olive nelle ricette tradizionali. E’ un elemento distintivo della pizza tradizionale come la margherita o la marinara. Ottimo nelle insalate, è spesso inserito nelle conserve sott’olio per aromatizzare melanzane, olive, funghi o peperoni. Dai rametti di origano è possibile ottenere un liquore aromatico dal profumo molto intenso.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY