La menta è una pianta erbacea perenne, con la caratteristica di avere le foglie fortemente aromatiche grazie alla presenza di mentolo nell’olio essenziale. Della menta esistono svariate menta piperitaqualità come la menta piperita (Mentha piperita), la menta romana (Mentha spicata) o la menta della Corsica (Mentha requienii), tutte presenti spontanee in Italia. Si presenta come una pianta cespugliosa che, in base alla specie può essere alta da qualche centimetro a poco più di un metro. Le foglie sono opposte, lanceolate e ricoperte da una leggera peluria di colore verde brillante. I fiori sono piccoli, di colore bianco, rosa o viola e si raccolgo in una spiga apicale.

Il nome Mentha, secondo la mitologia Greca, deriva da quello di una ninfa: Minte, amata da Ade, fu trasformata in pianta da Proserpina, sua moglie.

La menta è una pianta conosciuta sin dall’antichità per le sue svariate proprietà benefiche. Il mentolo presente nella menta possiede ottime proprietà contro i disturbi gastrointestinali e una buona azione analgesica. La menta possiede un forte potere decongestionante, ottimo in tè-mentacaso di raffreddore, tosse o asma. Tra i molti benefici della menta ci sono le sue proprietà antipruriginose: applicare delle foglie di menta fresca sulla puntura di un insetto, oltre ad alleviare il prurito grazie all’azione rinfrescante del mentolo, ridurrà il gonfiore grazie alle sua qualità antinfiammatorie. Bisogna però fare attenzione ad un eccessivo consumo di menta perché può risultare tossico ad alte dosi. L’olio essenziale di menta viene usato spesso in cosmesi come profumo e nei shampoo e detergenti intimi per rinfrescare.

La menta è un ingrediente molto versatile in cucina. Viene usata spesso nei dolci, ad esempio mojitonella pana cotta, nei biscotti con l’anice o per insaporire salse d’accompagnamento. Per l’estate è ottima nelle granite, nei ghiaccioli o nel gelato per rinfrescare anche le giornate più torride. Per un momento di pausa un bicchiere di latte freddo con dello sciroppo di menta è l’ideale. L’uso della menta si estende anche nella preparazione di cocktail, tra cui il più famoso è il Mojito (menta pestata con zucchero di canna e rum), liquori amari (ad esempio il centerbe o il Branca Menta) e grappe. Nelle preparazioni salate si usa nelle zuppe, nelle salse, nella carne, in special modo per cucinare l’agnello, per insaporire le insalate, condire i legumi, nei primi piatti, specialmente a base di riso e nelle paste fredde. La menta viene usata anche per aromatizzare alcuni tipi di tè verde.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY