asparago-bianco-di-Bassano-logoPrelibato ortaggio primaverile, l’asparago bianco di Bassano DOP è un prodotto veneto che i buon gustai non possono perdersi. Coltivato nei territori della provincia di Vicenza, si presenta di color bianco con una leggera striatura rosata. I turioni sono lunghi tra i 18 e i 22 centimetri, dritti e con apice serrato. Non devono presentare principi di lignificazione, per questo sono molto teneri.

Asparago-Bianco-BassanoLa caratteristica colorazione bianca è dovuta alla precocità di raccolta: si colgono quando la punta è appena visibile tagliando il turione ancora interrato, in questo modo la pianta non ha ricevuto abbastanza luce per la formazione di clorofilla e non si colora di verde.

Viene normalmente venduto in grossi mazzi da circa un chilo legati con un succhione di salice chiamato stroppa.

L’asparago è originario del bacino del Mediterraneo e dell’Asia Minore. Una leggenda narra che l’asparago fu portato a Bassano del Grappa da S. Antonio da Padova per ammansire il tiranno Ezzelino da Romano. La scoperta dell’asparago bianco fu del tutto casuale: a causa di una violenta grandinata le parti aeree delle piante furono rovinate, i contadini raccolsero quello che rimase dell’asparago che era rimasto protetto sotto terra, e dunque non si era colorato. Resosi conto che il sapore era ottimo, continuarono a raccoglierlo prima che emergesse completamente dal terreno. Già del primi anni del XVI secolo, si hanno testimonianze dell’utilizzo dell’asparago, molto apprezzato nelle famiglie nobiliari e servito durante i banchetti per gli ospiti di gran riguardo, come ci testimonia una nota spese del 1534 che il Doge Andrea Gritti sostenne per l’acquisto nel bassanese di “sparasi mazi”.

asparago-bianco-di-Bassano-e-filettoL’asparago bianco di Bassano presenta un sapore dolce-amaro che lo caratterizza rispetto ad altre tipologie. In cucina, specialmente in quella veneta, viene abbinato col riso, per preparare il risotto agli asparagi, e con le uova. Particolarmente graditi sono gli asparagi alla veneta, bolliti e servi con una salsa di uova fatta con uova barzotte schiacciate con una forchetta e condite con un filo d’olio, sale, pepe e una goccia d’aceto. L’asparago bianco di Bassano DOP è ottimo in insalata o come contorno ad un piatto di carne o pesce.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY