La cipolla rossa di Tropea è una qualità di cipolla coltivata lungo la costa tirrenica calabrese, tra le province di Vibo Valentia e Cosenza, nei comuni di Nicotera, Campora San Giovanni, Amantea, Briatico, Capo Vaticano e Ricadi.

Quest’area della Calabria è particolarmente favorevole alla coltivazione delle cipolle, ed è l’interazione con il proprio ambiente che regala a questo prodorro le caratteristiche organolettiche per cui è conosciuto in tutto il mondo. I terreni dove la cipolla di Tropea viene coltivata sono fertili, di tipo sabbioso, con discreta dotazione di sostanza organica e ricchi di corsi d’acqua. La vicinanza al mare crea un microclima mite, senza eccessivi sbalzi termici e non troppo secco.

La caratteristica che salta subito all’occhio è la colorazione della buccia, rosso violacea, cipolla-rossa-di-Tropea-fettedovuto alla grande quantità di antocianine, composti polifenolici solforati appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, che da diversi studi pare aiutino nella prevenzione di svariate malattie.

Diverse fonti storiche e bibliografiche attribuiscono l’introduzione della cipolla nel bacino mediterraneo ed in Calabria prima ai Fenici e dopo ai Greci. La cipolla rossa di Tropea si diffuse con maggiore impulso nel periodo borbonico verso i mercati del nord Europa, diventando in breve ricercata e molto apprezzata.

Le operazioni di semina vengono effettuate a partire da Agosto. Viene raccolta o in inverno o in estate, a seconda della varietà: la cipolla precoce nel periodo che va da settembre a gennaio, quella tardiva da aprile ad agosto.

Ciò che differenzia questa cipolla rispetto alle altre è il sapore delicato e dolce, senza note amare. È di facile digestione e non provoca spiacevoli effetti quali l’alito cattivo. In cucina può essere usata per la preparazione di zuppe, stufate assieme a del baccalà o per insaporire una frittata (assieme a delle patate). Con la cipolla rossa di Tropea è possibile preparare una squisita marmellata, ottima come accompagnamento a formaggi o a carni e pesci bolliti.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY