È arrivato l’inverno, l’aria è fredda e le giornate più buie. Nonostante ciò la natura ci offre un’ampia scelta di ottima frutta e verdura di stagione, ricca di vitamine e sali minerali che ci aiutano a combattere i malanni di stagione. agrumi

Agrumi. (Arance, limoni, mandarini e pompelmi). Ricchi di vitamina C, aiutano a rinforzare il sistema immunitario.

 

cavoletti-di-BruxellesCavoletti di Bruxelles. I cavoletti di Bruxelles sono i germogli ascellari di una varietà di cavolo. contengono una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo e ferro; proteine; fibre; e vitamine, in particolare vitamina C, vitamina A, vitamina K e vitamine del gruppo B.

cachi

Cachi. Frutto altamente zuccherino, è ricco di sali inerali quali il potassio, che fornisce proprietà diuretiche a questo frutto; fosforo, magnesio, calcio e sodio. È anche un’ottima fonte di vitamina C e betacarotene.

caroteCarote. Mangiare carota fa bene alla pelle grazie all’alto contenuto di vitamina A (betacarotene), che favorisce l’abbronzatura. Sono ricche anche di Vitamina C, potassio, calcio, magnesio e ferro.

 

cavolfiore

Cavolfiore. Alimento poco calorico (25 kcal/100 g), il cavolfiore apporta un’ottima razione di fibra alimentare, preventiva contro la stitichezza, un buon quantitativo di vit. C e carotenoidi.

cicoria

Cicorie. Le sue foglie mangiate crude ad insalata o appena sbollentate sono ottime come stimolante dell’intestino, del fegato e dei reni e sono un un blando lassativo.

finocchio

Finocchio. È utilizzato per chi ha difficoltà digestive, aerofagia e vomito. Le tisane fatte con i semi di finocchio sono molto efficace nel trattamento di gonfiori addominali da aerofagia. Bisogna però prestare attenzione alle dosi, se si usano estratti, perché a dosi elevate possono avere effetti allucinogeni.

prezzemoloPrezzemolo. Il prezzemolo ha proprietà diuretiche dovute alla presenza di un flavonoide chiamato apioside. Inoltre anticamente era usato come antiabortivo a causa della presenza dell’apiolo, che contrae la muscolatura liscia dell’intestino, vescica e utero.

radicchio

Radicchio. Il radicchio rosso contiene soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio e zinco. Inoltre contiene vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K. Può essere inoltre un valido aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive.

rapeRape. Il valore nutritivo della rapa è piuttosto scarso, infatti è composta prevalentemente da acqua e presenta alcuni sali minerali quali potassio, fosforo, calcio e sodio. Presenta anche discrete quantità di vitamina C.

 

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY