E’ arrivato ufficialmente l’autunno con i suoi colori caldi e l’aria più fresca, e si porta con sé frutta e verdura di stagione buona, colorata e ricca di vitamine e sali minerali. Quali sono gli alimenti dell’autunno? Eccone alcuni.

aranciaArance e mandarini. Gli agrumi sono ricchi di vitamina C e aiutano a contrastare i malanni di stagione rinforzando il sistema immunitario.

 

carciofi

Carciofi. Devono la maggior parte delle proprie proprietà alla cinarina, la stessa sostanza che da il sapore amaro, la quale favorisce la secrezione degli acidi biliari oltre che la diuresi.

 

castagnaCastagne. Sono ricche di amidi, proteine, sali minerali (soprattutto potassio, fosforo, zolfo, magnesio, calcio, ferro) e vitamine. Quando vengono cotte gli amidi degradano a zuccheri semplici aumentandone la digeribilità e il contenuto calorico.

cavolo

Cavoli e cavolfiori (Crucifere). Le crucifere contengono quantità significative di vitamina C, acido folico, fibra e potassio. Possiedono anche alcune sostanze particolari come i tioossazolidoni, con effetto antitiroideo, e il sulforafano, che, assieme agli isotiocianati, si ritiene abbiano un effetto protettivo contro i tumori intestinali.

funghiFunghi. Nonostante siano un alimento poco energetico (25 Kcal per 100g), sono un alimento molto nutriente: le proteine fungine hanno un alto valore biologico. Sono anche ricchi di acidi grassi essenziali come l’acido linoleico.

kiwi

Kiwi. Sono una ricca fonte di fibre, sia solubili che insolubili e, per questo, sono indicati per chi soffre di stitichezza. Ricchissimi di vitamina C sono utili per prevenire il raffreddore e per rinforzare il sistema immunitario. Contengono una buona quota di calcio e fosforo.

meleMele. Sono un frutto povero di zuccheri e grassi ma ricco di pectina che aiuta a tenere sotto controllo il tasso glicemico contenuto nel sangue. Sono ricche di vitamine C, PP, B1 e B2.

 

melograno

Melograno. E’ un’ottima fonte di sali minerali (potassio e fosforo) e di vitamine. E’ tra gli alimenti più ricchi di antiossidanti, soprattutto flavonoidi e tannini, tra cui l’acido ellagico utile a contrastare i radicali liberi.

noci-nocciole-mandorleNoci e nocciole. La frutta secca è, in generale, molto proteica con proteine ad alto valore biologico. Apporta all’organismo un’importante quantità di grassi soprattutto acidi grassi poliinsaturi e monoinsaturi. Sono una ricca fonte di vitamina E e fitosteroli.

pera

Pere. Sono ricche di minerali come il potassio, il fosforo, il calcio e il magnesio. Grazie all’alto contenuto di fibre, sono un valido aiuto per l’intestino.

 

uva-biancaUva. E’ ricca in sali minerali, in particolare potassio. Presenti, seppur in quantità meno importanti, anche manganese, rame, fosforo e ferro. Tra le vitamine la C, la B1, la B2, PP ed A.

 

spinaci

Verdure a foglia verde (spinaci, bietole e verze). Queste verdure contengono vitamina A, C, E, K e la B5. Ottima fonte di acido folico indispensabile per le donne in gravidanza perché evita la formazione di spina bifida nel futuro nascituro. Gli spinaci sono particolarmente ricchi di luteina e di ferro.

zuccaZucca. Vegetale ricco di beta-carotene (un precursore della vitamina A), vitamina E e vitamina C. Della zucca possono essere consumati anche i semi i quali hanno un alto contenuto di lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B.

 

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY