Inizialmente molti erano pessimisti sulla buona riuscita di EXPO, un’ottima occasione per l’Italia per rialzarsi dopo il lungo periodo di crisi economica. Sembrava che molti padiglioni nonEXPO-gente dovessero aprire perché non ancora ultimati, che l’organizzazione fosse carente e che il tema centrale, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, non venisse pienamente rispettato. Nonostante ciò, EXPO ha aperto le porte ai visitatori e negli ultimi due mesi ha registrato visite record. Lunghe sono le code per entrare in alcuni padiglioni ma l’attesa viene ripagata: tra tradizione culturale e nuove tecnologie molti sono gli spunti di riflessione. Alcuni esempi? La Corea del Sud mostra ai visitatori la propria visione di alimentazione sostenibile attraverso la filosofia dell’Hansik; l’Angola rilancia la figura della donna in quanto detentrice della tradizione.

albero-della-vitaPasseggiando tra i padiglioni, seguendo il Decumano, si incontra una moltitudine di gente: famiglie con bambini, coppie, anziani e gruppi di giovani. Qualche volta si odono discorsi in lingue estere a testimonianza che la manifestazione sta attirando anche una certa quantità di turisti stranieri. Grazie ad EXPO quest’estate è stato registrato un aumento delle presenze alberghiere non soltanto di Milano ma dell’intera Lombardia e anche di altre zone turistiche come Roma, Firenze, Venezia, Salento, Riviera Romagnola e Costiera Amalfitana.

L’esposizione universale di Milano sta riscuotendo parecchi assensi anche sui social network: secondo uno studio statistico svolto da Voices From the Blogs, progetto realizzato dall’Università degli Studi di Milano che confronta le opinioni espresse sui social media, gli stranieri danno un voto “molto positivo” all’esposizione in 9 casi su 10. I nuovi mezzi di comunicazione si sono rivelati un ottimo mezzo per promuovere lo spirito della manifestazione, grazie anche all’operato di Giacomo Biraghi, che con l’ashtag Expottimisti, cerca di contrastare il pessimismo e le critiche, sempre più scarse, che questa manifestazione, nonostante i risultati positivi, attira a sé.

logo_expo_

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY