Prelibato ortaggio primaverile, l’asparago bianco di Bassano DOP è un prodotto veneto che i buon gustai non possono perdersi. Coltivato nei territori della provincia di Vicenza, si presenta di color bianco con una leggera striatura rosata. I turioni sono lunghi tra i 18 e i 22 centimetri, dritti e con apice serrato. Non devono presentare principi di lignificazione, per questo sono molto teneri.
La caratteristica colorazione bianca è dovuta alla precocità di raccolta: si colgono quando la punta è appena visibile tagliando il turione ancora interrato, in questo modo la pianta non ha ricevuto abbastanza luce per la formazione di clorofilla e non si colora di verde.
Viene normalmente venduto in grossi mazzi da circa un chilo legati con un succhione di salice chiamato stroppa.
L’asparago è originario del bacino del Mediterraneo e dell’Asia Minore. Una leggenda narra che l’asparago fu portato a Bassano del Grappa da S. Antonio da Padova per ammansire il tiranno Ezzelino da Romano. La scoperta dell’asparago bianco fu del tutto casuale: a causa di una violenta grandinata le parti aeree delle piante furono rovinate, i contadini raccolsero quello che rimase dell’asparago che era rimasto protetto sotto terra, e dunque non si era colorato. Resosi conto che il sapore era ottimo, continuarono a raccoglierlo prima che emergesse completamente dal terreno. Già del primi anni del XVI secolo, si hanno testimonianze dell’utilizzo dell’asparago, molto apprezzato nelle famiglie nobiliari e servito durante i banchetti per gli ospiti di gran riguardo, come ci testimonia una nota spese del 1534 che il Doge Andrea Gritti sostenne per l’acquisto nel bassanese di “sparasi mazi”.
L’asparago bianco di Bassano presenta un sapore dolce-amaro che lo caratterizza rispetto ad altre tipologie. In cucina, specialmente in quella veneta, viene abbinato col riso, per preparare il risotto agli asparagi, e con le uova. Particolarmente graditi sono gli asparagi alla veneta, bolliti e servi con una salsa di uova fatta con uova barzotte schiacciate con una forchetta e condite con un filo d’olio, sale, pepe e una goccia d’aceto. L’asparago bianco di Bassano DOP è ottimo in insalata o come contorno ad un piatto di carne o pesce.