La Mortadella di Campotosto è una specialità poco conosciuta del paese di Campotosto, in provincia dell’Aquila. Sono salumi lavorati a mano di carne di suino, macinati a grana fine, e nel cuore possiedono una caratteristica barretta di lardo, chiamato lardello. Nonostante il nome non ricordano molto le comuni mortadelle ma sono più simili a dei salamini. Hanno forma ovoidale e vengono venduti a coppie, per questa ragione sono conosciuti anche col folcloristico nome di Coglioni di Mulo.

Per la loro produzione viene utilizzata prevalentemente la carne magra di suini allevati sul Mortadella-di-Campotosto-fettaterritorio del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga alla quale viene aggiunta una piccola percentuale di pancetta per renderla più morbida. Le carni vengono macinate finemente e insaporite con sale, pepe nero, vino bianco e un misto di spezie che può variare in base al produttore. La mistura di carne viene successivamente fatta riposare in un tino di legno o d’acciaio per circa un giorno. L’impasto viene poi insaccato nel budello naturale e inserito il lardello. Le mortadelle vengono poi legate e appese su pertiche di legno. Si effettua poi un’affumicatura su camini alimentati da legna di faggio o quercia. Dopo questo passaggio comincia la stagionatura vera e propria, che dura circa tre mesi. Il territorio di Campotosto, situato ad un’altitudine compresa tra 1300 e 1450 m d’altezza, presenta un microclima particolarmente adatto alla stagionatura grazie ai venti freddi di tramontana che soffiano in inverno.

La Mortadella di Campotosto si presenta di colore rosso-rosato con un cuore bianco dato dal lardo, ha consistenza soda e compatta ed il sapore è aromatico e leggermente affumicato, arricchito dal lardello dolce e croccante.

Grazie al suo caratteristico gusto può essere accompagnata semplicemente da del pane e un bicchiere di vino corposo che contrasti le note grasse del lardo. La Mortadella di Campotosto viene prodotta nel periodo invernale e a causa della sua rarità le scorte si esauriscono nei primi mesi dell’anno.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY