La Liquirizia di Calabria è un prodotto tipico della Calabria, regione da cui proviene la maggior parte della produzione italiana di liquirizia. Viene prodotta a partire dalle radici di Glychirrhiza glabra (leguminosa) dalla varietà denominata in Calabria “Cordara”. La pianta della liquirizia è una pianta erbacea perenne, alta fino a un metro, originaria dell’Asia sudoccidentale e della regione mediterranea. La pianta sviluppa un grosso rizoma da cui si estendono stoloni e radici lunghi fino a due metri. Della liquirizia vengono usate le radici di piante di tre-quattro anni, raccolte durante la stagione autunnale ed essiccate. La coltivazione della liquirizia ha il merito di migliorare la fertilità del terreno, poiché è una pianta azotofissatrice. La storia della liquirizia è molto antica.
I trattati botanici e medici romani testimoniano già dal II/III secolo a.C. un fiorente commercio di radice, soprattutto greca, e diversi modi di utilizzare il prodotto. Per Greci e Romani aveva proprietà emollienti, espettoranti, antisettiche, antiflogistiche, fluidificanti e antispastiche.
Anche ai giorni nostri alla liquirizia sono state riconosciute molte qualità terapeutiche: leggero lassativo, antinfiammatorio, antibatterico, digestivo, ottima in caso di gastrite. La Liquirizia Calabrese, grazie al territorio in cui viene coltivata, presenta caratteristiche peculiari rispetto alle altre tipologie di liquirizia. Nella qualità calabrese è presente in percentuale minore la glicirrizina, la quale conferisce alla liquirizia l’aroma e il gusto caratteristici. La glicirrizina ha, però, delle controindicazioni: se assunta in elevate quantità e per un periodo lungo può modificare il metabolismo dei carboidrati e dei minerali e provocare ritenzione idrica e ipertensione.
La liquirizia è una spezia dal sapore molto dolce, per questo viene utilizzata come dolcificante nelle tisane e nei prodotti dolciari. Presenta un aroma intenso e caratteristico simile all’anice. Viene impiegata prevalentemente in pasticceria per la preparazione di caramelle e per esaltare dolci a base di cioccolato. Può essere utilizzata per dare carattere e note dolciastre a piatti salati accompagnando, ad esempio, pesci e crostacei. La Liquirizia di Calabria viene utilizzata anche per la preparazione di liquori e grappe.