Laurus_nobilisL’alloro (Laurus nobili) è una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Lauraceae, diffusa in tutta l’area della macchia mediterranea. E’ una pianta sempreverde che si presenta, solitamente, come un arbusto a causa delle frequenti potature, ma può raggiungere anche i 10 metri d’altezza. Le foglie, di forma allungata, hanno una colorazione verde scura, sono coriacee, lucide nella lamina superiore e opache in quella inferiore. Presentano una spiccata profumazione, molto intensa. I fiori sono di colore giallo, compaiono in primavera e successivamente originano piccole drupe inizialmente verdi e successivamente nere. L’alloro è una pianta che cresce spontanea lungo le coste delle regioni centro meridionali. Dato il grande impiego di questa pianta nella cucina siciliana, l’alloro è stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali come prodotto tipico siciliano.corona-alloro-olimpiadi

Alla pianta d’alloro è sempre stato dato un forte valore simbolico. Nel periodo greco-romano simboleggiava sapienza e gloria: la corona di alloro era il simbolo massimo per i poeti che diventavano così “poeti laureati”.

Grazie ai suoi oli essenziali, l’alloro viene utilizzato in erboristeria per uso curativo o come medicamento in particolare per l’eliminazione dei gas intestinali, per la cura dei reumatismi, contro la stanchezza e contro l’influenza.

alloro-speziaLe foglie e le drupe vengono comunemente usate in cucina per aromatizzare e dare carattere alle pietanze. E’ presente in molti piatti a base di carne, quali bolliti, spezzatini o arrosti. Insieme a timo e prezzemolo aromatizza il court-bouillon in cui lessare il pesce, oppure per insaporire un petto di pollo o un trancio di pesce bianco. Viene usato nelle conserve (come i funghi o le zucchine sott’olio), con le verdure (per insaporire la caponata), per dar sapore a zuppe e minestre. Viene impiegato come conservante naturale in molti salumi: tritato finemente assieme a rosmarino, pepe, peperoncino, finocchio e altre spezie, favorisce la conservazione alimentare in virtù della propria capacità antibiotica. L’alloro viene usato anche per produrre un liquore dalle qualità digestive: il Laurino.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY