La Patata Rossa di Colfiorito è una patata caratterizzata da un forma allungata, irregolare con una buccia sottile di colore rosso e da una polpa croccante paglierina. Viene coltivata nei pressi di Colfiorito una frazione del comune di Forlì (PG). La coltivazione è consentita ad una altitudine uguale o maggiore ai 470 m s.l.m. nell’area montana dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Uno dei motivi principali della propensione alla coltivazione della Patata Rossa in questa zona sono le particolari caratteristiche geografiche, in particolar modo l’altura: in tali condizioni la patata trova un clima ideale per la coltivazione, oltre che nelle minori possibilità di contrarre patologie o infestazioni parassitarie. Grazie alle condizioni climatiche montane la patata acquista le qualità che la caratterizzano, come la compattezza e la tenuta alla cottura, qualità indispensabili e ricercate per la preparazione di determinati piatti che necessitano di frittura o di elevate temperature di cottura.

La patata non è un prodotto di origine italiana. La Patata Rossa è stata introdotta a Colfiorito attorno alla fine della seconda metà del XVIII secolo, quando venne portata con ogni probabilità dalle truppe Imperiali in transito nello Stato Pontificio e successivamente durante l’occupazione francese nel periodo napoleonico. La patata, grazie alle sue caratteristiche nutrizionali ed alla facilità di conservazione, era un ottimo prodotto per chiunque dovesse affrontare lunghi tragitti. Con il tempo Colfiorito divenne un punto di passaggio obbligatorio non solo per gli eserciti, ma anche per i pellegrinaggi mariani alla volta di Loreto. Fu così che la fama di Colfiorito e della Patata Rossa si diffusero, diventando ad oggi uno dei prodotti più apprezzati dell’Umbria.Ciambelle_di_patate_di_Colfiorito_By Comitato Sagra della Patata Rossa di Colfiorito (PG)

La Patata Rossa ha svariati usi in cucina: può essere utilizzata per la preparazione di gnocchi, pane, focacce e frittate. Dolce tipico della zona sono le ciambelle dolci di patate, preparate con Patate Rosse di Colfiorito, farina, uova, zucchero, burro e lievito di birra fresco, il tutto fatto friggere in olio o strutto bollente.

Ogni anno ad agosto, per celebrare questo prodotto tanto amato, si tiene la Sagra della Patata Rossa a Colfiorito, con la Mostra Mercato che richiama ogni anno migliaia di visitatori e buongustai.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY