Un evento dedicato alla cultura del cibo, un percorso legato alla cucina da intraprendere insieme attraverso le preziose parole degli ospiti che prenderanno parte al viaggio. Attraverso formaggi, vini, eccellenze di pane, pasta e altri lievitati, si delineerà la magia enogastronomica del territorio italiano.

Al via la prima edizione di Gustòvago dedicata alla Via Emilia con le sue numerose materie prime e l’immenso paniere di eccellenze agroalimentari, espressione intensa di una regione straordinaria. Un percorso sensoriale e culturale che presenterà attraverso differenti declinazioni la direttrice che unisce Piacenza a Rimini, patrimonio enogastronomico di inestimabile valore. vino

La neonata kermesse che si svolgerà nei locali degli Ex Manzini (dove attualmente è collocato il WoPa Temporary), vuole elogiare quella strada che ha dato il nome a una regione intera, nella quale si è sviluppata la cultura enogastronomica di un intero popolo. La tappa iniziale prenderà vita nei primi tre weekend di Ottobre, 2-3 / 9-10 / 16-17, in cui Gustòvago si fermerà a Parma proponendo ogni venerdì una cena gourmet a quattro mani: grandi interpreti della cucina italiana fonderanno il loro sapere, l’artigianalità e la manualità che li contraddistingue, per offrire tre serate davvero uniche e irripetibili. Tra gli autori del gusto Massimo Spigaroli e Marcello Trentini (venerdì 2 ottobre), Marco Parizzi e i Costardi Bros (venerdì 9 ottobre), Terry Giacomello e Daniele Usai (venerdì 16 ottobre).

Il sabato invece la giornata sarà dedicata al cibo e al vino attraverso i laboratori che avranno una connotazione più pratica: la mattina dalle 10.00 alle 13.30 il pubblico potrà sporcarsi letteralmente le mani grazie ai laboratori gratuiti di enogastronomia e winery, apprendere l’arte dell’ospitalità, i trucchi per servire al meglio il vino e le magie di preparazione dei cibi. Nel pomeriggio tanto spazio ancora alla cultura con i Talk di Gustòvago durante i quali sarà possibile assistere alla presentazione di libri, rappresentazioni teatrali come “Osti sull’orlo di una crisi di nervi” di Valerio Massimo Visintin insieme ad interviste e dibattiti con i grandi interpreti della cultura enogastronomica italiana. Il tutto corredato da degustazioni guidate, live cooking e banchi di assaggio di numerosi piccoli produttori (dalle 16.00 alle 21.00, prenotazione obbligatoria).

E in un percorso dedicato alla cultura del cibo non potevano mancare i maestri del cibo di strada all’italiana! Ogni week end sette differenti Food Truck Made in Italy faranno gustare piccole emozioni di diverse regioni dello stivale abbinate a grandi vini e grandi birre italiane.

Per ulteriori informazioni: www.gustovago.it

gustòvago-protagonisti

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY