Bruxelles – Bene il via libera del Parlamento europeo al piano d’azione Ue per il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale (Dpi) all’interno e all’esterno dei confini dell’Unione. Lo afferma la Federazione europea dei vini d’origine (Efow) che rappresenta i vini a Indicazione Geografica dell’Ue, rallegrandosi del voto favorevole dell’Assemblea alla relazione dell’eurodeputata Alessia Mosca (Pd), sui diritti di proprietà intellettuale (Dpi) nei confronti dei Paesi terzi.
“Il voto di oggi – scrive Efow – lancia il messaggio che le Indicazioni geografiche sono importanti quanto gli altri tipi di Dpi e che la loro protezione ha un ruolo rilevante nella crescita sostenibile dell’economia europea”
La relazione infatti, invita la Commissione europea sia a garantire che le indicazioni geografiche siano veramente riconosciute e tutelate al momento di negoziare accordi di libero scambio con i Paesi terzi, sia a stabilire un meccanismo di protezione delle indicazioni geografiche su Internet. Per Efow quindi, “la posizione espressa dal Parlamento europeo è importante per il settore vitivinicolo delle Ig che sta cercando di sviluppare le proprie quote di mercato in numerosi Paesi terzi. Ma é anche un importante supporto per i negoziatori dell’Ue nel loro sforzo per garantire una migliore protezione delle Ig nelle trattative commerciali”. (ANSA).