Tra poco è Natale, e potranno mai mancare i dolci tipici come il Panettone e il Pandoro sulle nostre tavole? Perché quest’anno non vi cimentate in cucina e provate a fare uno di questi dolci in casa? Di seguito vi diamo la ricetta per il Pandoro casalingo.
INGREDIENTI
450 g farina 00
3 uova
1 tuorlo d’uovo
140 g zucchero
170 g burro
100 ml latte
1 bacca di vaniglia
1 pizzico sale
20 g lievito di birra
PROCEDIMENTO
– Fate sciogliere circa 5 g di lievito di birra nel latte tiepido, tenendone da parte circa 3 cucchiai.
– Aggiungete un tuorlo e un cucchiaio di zucchero. Mescolate e aggiungete 50 g di farina.
– Coprite e lasciate riposare per circa un’oretta di modo che la pasta raddoppi il suo volume. In questo modo avrete ottenuto il lievitino che servirà a far lievitare l’impasto.
– Passato il tempo necessario sciogliete il resto del lievito nei tre cucchiai di latte e uniteli al lievitino. Aggiungete un uovo, 100 g di zucchero e 200 g di farina e cominciate a impastare.
– Dopo aver ottenuto una palla incorporate 30 g di butto a temperatura ambiente e la restante farina. Continuate a impastare.
– Fate riposare l’impasto coperto con un panno per un’altra ora.
– la pasta sarà raddoppiata di volume. Aggiungete le rimanenti uova, un pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia e impastate nuovamente.
– fate riposare ancora per un paio di ore a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero per una notte.
– stendete l’impasto col mattarello creando un rettangolo, mettete nel centro 140 g di burro a temperatura ambiente e copritelo con la pasta (come si fa con la pasta sfoglia).
– Spianate col mattarello così da creare un altro rettangolo e piegate la sfoglia in tre parti. Coprite e mettete in frigorifero per una ventina di minuti.
– Ripetete l’operazione per altre tre volte.
– Create una palla ripiegando gli angoli verso il centro dell’impasto e facendola roteare con il palmo della mano sulla spianatoia.
– Mettete la palla nel tipico stampo a stella di altezza 20 cm e fare lievitare ancora per un paio di ore.
– Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 25 minuti.
CONSIGLIO
Potete creare una crema di accompagnamento mescolando 400 g di mascarpone con 100 g di zucchero e un bicchierino di liquore aromatizzato.