In Europa il 47% dei clienti che acquistano vino online è donna, tra i 30 e i 40 anni; in Italia, la percentuale si assesta al 39% con un trend costante di crescita. E’ quanto emerge dalla ricerca Survey Lab di vente-privee, che analizza le preferenze dei soci del sito in fatto di vino.

”Il vino ormai sta diventando sempre più un prodotto in rosa – affermano i ricercatori – e nelle tendenze di acquisto offline le donne sono sempre più protagoniste nella scelta e nell’acquisto della bottiglia che verrà assaporata a tavola”

Del resto la corrispondenza tra il pianeta rosa e il vino trova radici profonde scritte già nel Dna del genere femminile: secondo lo studio inglese Sensory Science Tasting and Research Centre di Westerham nel Kent, le donne mostrano una vera predisposizione nei confronti di questo prodotto, probabilmente legata al ruolo di madri e alla necessità di annusare e assaggiare ciò che poi verrà dato ai figli; elementi che fanno delle donne delle assaggiatrici più attente e con olfatto più sensibile alle sfumature del vino stesso. “Il vino parla sempre più la lingua delle donne. Troviamo una corrispondenza accentuata tra i nostri prodotti e l’universo femminile, ed è per questo che da anni organizziamo in tutto il mondo eventi e incontri che mettano in contatto le donne con il mondo del vino. selez (1)treIl 75% degli e-shopper di vino europei consuma vino almeno 2 volte a settimana (vs. 46% degli acquirenti tradizionali), preferendo le cene – nel weekend (74%) o in settimana (57%) – i pranzi nel fine settimana (46%) e le serate nel weekend (46%), a casa (96%) o al ristorante (86%) o ancora a casa di amici o in famiglia.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY