La Fontina è un formaggio tipico dei monti della Val d’Aosta prodotto con latte crudo intero e fetta-Fontinastagionato almeno 3 mesi. Presenta una forma cilindrica appiattita, una crosta sottile dalla colorazione che varia a seconda delle condizioni di maturazione e della durata di stagionatura. La pasta è di colore variabile dall’avorio al giallo paglierino, con occhiatura caratteristica e dispersa nella forma. Come da disciplinare l’allevamento delle vacche e la produzione del formaggio possono avvenire solamente sul territorio della Val d’Aosta. Il latte utilizzato proviene dalle bovine di razza valdostana (razze Valdostana pezzata rossa e Valdostana pezzata nera), alimentate rigorosamente con fieno ed erba verde della zona.

Le fascere tradizionali
Le fascere tradizionali

La lavorazione comincia con l’aggiunta del caglio al latte crudo di una sola mungitura. La cagliata ottenuta subisce un taglio alle dimensioni di un chicco di mais, viene agitata e quindi cotta alla temperatura di 48°. Dopo l’estrazione, la pasta trova posto in fascere tipiche dallo scalzo concavo, dove viene pressata per eliminare il siero residuo. Dopodiché, viene salato e trasferito nei magazzini per la stagionatura, che deve durare almeno 3 mesi.

Non è noto da dove abbia origine il nome “Fontina” ci sono però diverse ipotesi: potrebbe derivare da un alpeggio di produzione chiamato Fontin oppure dal villaggio di Fontinaz. Altra teoria sostiene che deriverebbe dal termine francese antico “fontis” o “fondis” a indicare la particolare capacità della pasta di fondersi col calore. Pare che la prima citazione della Fontina risalga al 1477 nella Summa Lacticinorum del medico vercellese Pantaleone di Confienza, mentre la prima classificazione è del 1887 con “Le Fontine di Val d’Aosta” nell’annuario della Stazione Sperimentale del caseificio di Lodi.

La Fontina presenta un sapore dolce e un aroma fragrante che si accentua con la stagionatura. Grazie al gusto delicato viene consumato come formaggio da tavola accompagnato solo da un bicchiere di vino rosso, oppure usato per preparare la fonduta o gli gnocchi “alla bava” (ovvero con il formaggio che fila). La fontina è un formaggio di alto valore energetico, ricco di fosforo, calcio e vitamine A e B: un alimento completo, genuino e digeribile.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY