L’olio extravergine d’oliva Valli Trapanesi è un pregiatissimo olio prodotto in provincia di Nocellara_del_Belice_By Hans SuterTrapani nell’area denominata delle “due valli” che comprende la Valle del Belice e la Valle di Erice. Per la produzione di quest’olio vengono utilizzate, per la maggior parte, le olive Cerasuola e Nocellara del Belice e in misura minore la Biancolilla. L’oliva Nocellara del Belice è un’oliva particolarmente grossa e gustosa, tipica della provincia di Trapani, anch’essa a marchio DOP.

La coltivazione degli ulivi nell’area del trapanese risale al periodo dei greci e dei fenici, ma è con gli spagnoli che l’olio dell’area di Trapani è diventato rinomato per il suo valore nutrizionale.

produzione_olioLa raccolta delle olive destinate alla produzione può avvenire con mezzi meccanici o tramite raccolta manuale. Le olive devo essere molite entro due giorni la raccolta. La premitura deve avvenire nel rispetto delle caratteristiche dell’oliva e dell’olio. L’olio Valli Trapanesi ha un colorazione verde con riflessi dorati, un profumo spiccatamente d’oliva con un leggero sentore erbaceo e un sapore fruttato con qualche nota piccante e amara. E’ un prodotto ricco di acidi grassi come l’acido linolenico, acido linoleico e acido oleico.

L’olio Valli Trapanesi è ottimo da utilizzare crudo: su insalate, verdure lesse, minestre di legumi, pesci e carni. In cottura esalta il sapore delle salse di pomodoro, delle carni e dei pesci alla brace.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY