L’Azienda Agricola Monsupello pone le sue basi oltre un secolo fa, nel 1893 e nel 1914 a Torricella Verzate, in provincia di Pavia, costituiscono la cantina, quella stessa che oggi è stata potenziata e ammodernata per la vinificazione delle uve dei poderi originari. Situata nella uva2prima fascia collinare-centrale dell’Oltrepo Pavese a 160 metri s.l.m. -45° parallelo. I vitigni coltivati sono: Barbera, Croatina, Uva Rara, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Pinot Grigio, Riesling Italico, Riesling Renano, Chardonnay, Sauvignon e Moscato. I terreni: calcarei tufacei con marne del pliocene, l’eccezionale microclima, l’ottima esposizione creano le condizioni ottimali per la produzione di uve di altissima qualità. Vinificazione tradizionale per i rossi e pneumatica per la vinificazione in bianco: fermentazione a temperatura controllata in moderni serbatoi in acciaio inox, autoclavi e barriques. Monsupello è stata premiata con 112 medaglie d’oro in concorsi enologici.

Oggi vi presentiamo Nature Pinot Nero Metodo Classico Pas Dosé VSQ, premiato con i 3 bicchieri per il 2016 dalla prestigiosa guida del Gambero Rosso. Nature é una cuveé composta per il 90% da Pinot Nero, 5% Chardonnay affinato in acciaio, 5% Chardonnay affinato in legno, affinato sui lieviti per almeno 25 mesi e con un una quota inferiore ai grammi litro di dosaggio degli zuccheri. Colore di notevole intensità, un paglierino oro con leggera ramatura, un perlage fine e continuo e un naso piuttosto secco, deciso, maschio, di buona fragranza, con predominanza di note agrumate fresche e sapide, crosta di pane, fiori bianchi e una bella vena minerale incisiva che dà spinta e nerbo al vino.

Monsupello, Nature
Monsupello, Nature
ABBINAMENTO ENO-GASTRONOMICO
E’ perfetto come aperitivo, ma può essere presentato in accostamento a qualsiasi piatto di alta cucina, sopratutto nelle preparazioni a base di pesce e crostacei sia alla piastra sia salsati o fumé, con crostacei crudio solo scottati, con i risotti ai frutti di mare, con le salse a base di pesci, branzino al forno, orata alla ligure, capesante gratinate. Data la sua struttura regge anche l’accostamento alle carni, in modo particolare é da degustare con le costolette di agnello présalé.
Temperatura di servizio 8°.
Modo del servizio: stappare la bottiglia al momento.
SCHEDA TECNICA
Colore: giallo paglierino carico.
Perlage: fine e persistente con una spuma molto morbida.
Profumo: éuno spumante dotato di sentori complessi, ricorda la crosta di pane, la sua evoluzione ci riconducea sentori di cassis, mandorla amara e nocciola tostata.
Sapore: estremamente secco (tipico del Nature), é uno spumante dedicato agli intenditori; di rara struttura e finezza.
DATI ANALITICI:
-Titolo alcolico effettivo: 13,20 % vol
-Zuccheri residui: 2,90 g/l
-Acidità: 7,30 g/l
-pH: 3,08
-Estratto secco: 24,00
monsupello-eatitalynews

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY