La parmigiana di melanzane è un piatto a base di melanzane a fette fritte e condite con salsa di pomodoro e parmigiano. Nonostante l’origine di questo piatto sia molto dibattuta, è possibile datarla attorno al XIX secolo. Infatti, i pomodori e le melanzane, nonostante in Europa arrivarono ben prima di questo periodo, furono inizialmente utilizzate come piante melanzaneornamentali e solo successivamente per l’alimentazione. La prima fonte storica in cui si parla di preparazione “alla parmigiana” è il testo “Il Cuoco Galante” di Vincenzo Corrado, scritto nel 1773. Ad essere preparate alla parmigiana erano, però, le zucchine, le melanzane erano solamente una variante della ricetta. Le melanzane alla parmigiana compaiono per la prima volta nel libro “Cucina teorico pratica” di Ippolito Cavalcanti, pubblicato nel 1837.

Melanzane_alla_parmigianaDibattute sono la regione d’origine e l’etimologia del nome. Secondo alcuni, contrariamente da quanto il nome parmigiana possa far intuire, la ricetta non sarebbe originaria di Parma ma siciliana. La Sicilia possiede una vasta produzione di melanzane, tra cui le petronciane che sono quelle comunemente usate per la parmigiana. Altri ritengono che questa pietanza sia, invece, originaria di Napoli. Per quanto riguarda il termine parmigiana, chi sostiene l’origine siciliana reputa che derivi dalla parola siciliana parmiciana, con cui sono chiamate le liste di legno che compongono le persiane, forma richiamata dalla disposizione a strati sovrapposti delle fette di melanzana fritte.

Indipendentemente dalla sua origine, non ci spetta che preparare una bella teglia di parmigiana di melanzane e abbuffarci.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY