IMG_9303Nelle serate estive, mentre si passeggia in riva al mare, cosa c’è di meglio che mangiare dell’ottimo cibo da strada? Dal 23 al 26 luglio 2015 a Trapani, si svolgerà la settima edizione di Stragusto, il festival del cibo da strada del mediterraneo. La manifestazione si svolgerà nella bellissima Piazza del mercato del Pesce, nel centro storico di Trapani, luogo dove in passato veniva venduto il pesce e riportato alla bellezza di un tempo grazie alla recente ristrutturazione. Il luogo è ottimale non solo perché è in pieno centro storico, e dunque facilmente raggiungibile, ma è anche collocato in un’area molto suggestiva tra la spiaggia e un belvedere sul mare.

La manifestazione offrirà la possibilità di fare un viaggio nei profumi e nei sapori della nostra IMG_6638penisola ma anche di altre terre, come i saporiti piatti dei Balcani preparati per l’occasione dallo chef Aleksandar Mitic. Gli amanti della cucina nostrana non potranno perdere le specialità salentine come la patata al vincotto primitivo oppure il panino al lampredotto dello street chef fiorentino Luca Cai. Non mancheranno, ovviamente, le prelibatezze siciliane come le panelle, le arancine, lo sfincione, la frittura di pesce, il cùscusu, il polpo vugghiuto,la granita e il torrone. Non solo degustazione, ma anche molti eventi d’intrattenimento e didattici come cooking show e laboratori di cucina.

L’obbiettivo di Stragusto è quello di i recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano di generazione in generazione la tradizione culinaria della propria zona.

mercatodelpesce_Trapani

Logo

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY