Fico-Cilento-logoIl Cilento è un’area ricca di prodotti della terra, e tra questi uno si distingue per la sua dolcezza: il Fico Bianco del Cilento DOP. Il Fico Bianco del Cilento è un particolare ecotipo della cultivar Dottato, che si è andato selezionando e diffondendo nel Cilento.

Le caratteristiche peculiari di questo fico, la polpa dalla consistenza pastosa con acheni prevalentemente vuoti (mancanza di semi), ricettacolo quasi interamente riempito di colore giallo ambrato, lo rendono adatto ad essere essiccato o trasformato.

La zona di produzione del Fico Bianco del Cilento comprende l’area tra la parte meridionale fico-bianco-del-Cilentodella provincia di Salerno fino a Bussento, territori in gran parte inclusi nell’area del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Il territorio del Cilento è ottimo per la crescita di questa pianta: il mare ha un’azione mitigatrice del clima e la catena appenninica crea una barriera contro le correnti invernali fredde provenienti da nord-est. Il terreno presente in quest’area è particolarmente fertile e contribuisce a conferire ai fichi essiccati cilentani quelle caratteristiche organolettiche che lo caratterizzano.

L’introduzione del fico nel Cilento pare sia dovuta ai coloni greci attorno al VI secolo a. C. Molti documenti d’epoca romana evidenziano come il fico essiccato sia identificativo dell’area del Cilento, e fosse inizialmente consumato dai contadini impiegati nel lavoro dei campi. Col tempo il suo consumo si è elevato, diventando uno dei prodotti consumati durante le feste natalizie.

fchi-bianchiI fichi del Cilento possono essere venduti essiccati al naturale. Il processo di essiccazione deve avvenire con esposizione diretta al sole. Dopo l’essiccazione il fico può subire trattamenti di cottura, in forni ad aria calda, che ne imbruniscono la buccia. Una vera leccornia sono i fichi secchi ripieni con mandorle, noci, nocciole, bucce di agrumi o semi di finocchietto, ingredienti che devono, però, provenire tassativamente dalla zona del Cilento. Altra delizia sono i fichi ricoperti di cioccolato o immersi nel rum.

Il Fico Bianco del Cilento DOP è venduto anche nella versione più pregiata senza buccia, i fichi mondi, caratterizzata da un sapore molto delicato ed un colore chiarissimo tendente al bianco puro.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY