carota-novella-di-Ispica-logoIl territorio di Ispica, in provincia di Ragusa, è particolarmente indicato per la coltivazione delle carote, ed è qui che nasce la Carota novella di Ispica IGP.

Le condizioni climatiche Siciliane, con temperature elevate anche durante il periodo invernale, consentono alle carote di maturare precocemente, a Gennaio, rispetto a quelle coltivate in altre aree della nostra penisola. Il clima costiero, inoltre, apporta il giusto apporto idrico non essendo né eccessivamente piovoso né arido. Le carote di Ispica sono caratterizzate da una bella colorazione intensa, dovuta ad un alto contenuto di carotenoidi che si formano grazie all’elevata luminosità che ricevono durante il periodo di maturazione, da Settembre a Marzo. Inoltre contiene un elevato contenuto di zuccheri e sali minerali dovuti al terreno ricco di carota-di-Ispicanutrienti.

La carota novella di Ispica si presenta di forma cilindro-conica, con assenza di di radichette secondarie e radice apicale, dalla polpa tenera e il cuore poco fibroso.

La Carota Novella di Ispica è ottima consumata cruda in insalata, accompagnata a qualche goccia di aceto balsamico, al vapore, così da conservare tutte le sue proprietà nutritiva. delizioso contorno se cotta in padella con una noce di burro o semplicemente con dell’olio extravergine d’oliva.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY